Docente
|
ANTONELLI SARA
(programma)
TENENDO A MENTE DA UN LATO ARCHETIPI NARRATIVI QUALI OTHELLO DI WILLIAM SHAKESPEARE, MADAME BOVARY DI GUSTAVE FLAUBERT E ANNA KARENINA DI LEV TOLSTOJ, DALL’ALTRO ARGOMENTAZIONI COME QUELLE ILLUSTRATE IN MENZOGNA ROMANTICA E VERITÀ ROMANZESCA DI RENÉ GIRARD O L’ADULTERIO NEL ROMANZO DI TONY TANNER, IL MODULO INTENDE ANALIZZARE LA LINGUA, L’IMMAGINARIO E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE DEI DESIDERI PROIBITI, DELLA DISSOLUZIONE E RICONFIGURAZIONE DELLA FAMIGLIA BORGHESE, E DELLE FANTASIE DI EVASIONE AMOROSA.
(testi)
NATHANIEL HAWTHORNE, LA LETTERA SCARLATTA (1850), GARZANTI, MILANO 2007, EDITH WHARTON, L’ETÀ DELL’INNOCENZA (1920), RIZZOLI, MILANO 2008, TENNESSEE WILLIAMS, UN TRAM CHIAMATO DESIDERIO (1947), EINAUDI, TORINO 1973; JAMES BALDWIN, LA STANZA DI GIOVANNI (1956), LE LETTERE, FIRENZE 2001. FILMOGRAFIA MARTIN SCORSE, L’ETÀ DELL’INNOCENZA; 1993; PEDRO ALMODOVAR, TUTTO SU MIA MADRE, 1999; TODD HAYNES, FAR FROM HEAVEN, 2002; WOODY ALLEN, MATCH POINT, 2005; LISA CHOLODENKO, THE KIDS ARE ALL RIGHT, 2010.
|