STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO II
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA, NELLA PROSPETTIVA STORICA, UN TEMA CLASSICO DELLA CIVILISTICA CONTEMPORANEA, CHE VERRÀ TRATTATO PER IL PERIODO COMPRESO TRA IL TARDO MEDIOEVO E L’ETÀ DELLE CODIFICAZIONI. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DELLE FONTI, CHE RIGUARDERÀ SIA OPERE DI CARATTERE TEORICO, SIA DOCUMENTI DI CARATTERE PRATICO (FORMULARI NOTARILI), SIA TESTI NORMATIVI. DI OGNI TESTO SI CERCHERÀ LA COMPRENSIONE FACENDO RICORSO AGLI STRUMENTI PROPRI DELLA STORIOGRAFIA GIURIDICA (COSIDDETTA LETTERATURA SECONDARIA DI VOLTA IN VOLTA ATTINENTE AI PROFILI SOCIALI, ECONOMICI, ISTITUZIONALI, BIOGRAFICI, ECC.). IL CORSO SI PROPONE DUE OBIETTIVI: 1. SPERIMENTARE LA DIMENSIONE STORICA INTORNO A UN ARGOMENTO CLASSICO DEL DIRITTO CIVILE; 2. ACCOSTARE GLI STUDENTI AI PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA, FORNENDO LORO GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI DEL PASSATO.
|
Canale Unico
Docente
|
LOSCHIAVO LUCA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE IL COMPLESSO PASSAGGIO DAL MONDO ANTICO A QUELLO MEDIEVALE (SECC. IV – VIII) E DI VERIFICARE L’EFFETTIVA ATTUALITÀ DI TALUNI ASPETTI E PROBLEMI CHE QUALCUNO HA SUGGERITO CONSIDERANDO QUELLA PARTICOLARE EPOCA STORICA CHE CERTAMENTE HA SEGNATO LA CIVILTÀ GIURIDICA OCCIDENTALE. IL CORSO PROCEDERÀ SEGUENDO UN PERCORSO LOGICO ATTRAVERSO SPECIFICHE TEMATICHE: A) UN DIRITTO PER LA RELIGIONE. LEGGI E DIRITTO FRA ROMANITÀ E CRISTIANESIMO. LA CONCEZIONE DELL’UTRAQUE LEX DA COSTANTINO A GIUSTINIANO, DA AMBROGIO DI MILANO A GREGORIO MAGNO; B) BARBARI, SOLDATI, SUDDITI: L’INTEGRAZIONE DELLO STRANIERO NELLE VECCHIE E NUOVE STRUTTURE SOCIALI; C) EFFETTIVITÀ DEL DIRITTO E LA PLURALITÀ DEGLI ORDINAMENTI: LEGGI TERRITORIALI, LEGGI PERSONALI, LEGGI SPECIALI E LA GERARCHIA DELLE FONTI NEI REGNI ROMANO-BARBARICI; D) IL PROCESSO E I ‘SISTEMI’ DI GIUSTIZIA ALTERNATIVA.
(testi)
DURANTE LE LEZIONI VERRANNO INDICATE DELLE LETTURE, PARTE DELLE QUALI SARANNO CONCORDATE CON I SINGOLI STUDENTI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|