Docente
|
GRANAGLIA ELENA
(programma)
IL CORSO È DIVISO IN TRE PARTI.
PARTE 1. BREVE DEFINIZIONE DI COSA INTENDERE PER MERCATO; PRESENTAZIONE DELLE POSIZIONI PIÙ DIFFUSE IN AMBITO ECONOMICO IN MATERIA DI DIFESA DEI MERCATI; PRESENTAZIONE DELLE PRINCIPALI VALUTAZIONI DEI MERCATI OFFERTE NELLA TEORIA POLITICA CONTEMPORANEA; CENNI AL RAPPORTO FRA GIUSTIZIA SOCIALE E EFFICIENZA.
PARTE 2. FOCUS/APPROFONDIMENTO SULLE DISUGUAGLIANZE ODIERNE DI MERCATO: COME MISURARE LA DISUGUAGLIANZA? COME MISURARE LA POVERTÀ? ALCUNI DATI SULL''ANDAMENTO ODIERNO DELLA DISUGUAGLIANZA E DELLA POVERTÀ NEI PRINCIPALI PAESI INDUSTRIALI AVANZATI. VALUTAZIONE DI TALI DISUGUAGLIANZE SULLA BASE DELLE DIVERSE POSIZIONI ESAMINATE NELLA PRIMA PARTE.
PARTE 3. DISCUSSIONE DI CASI DA PARTE DEGLI STUDENTI, SULLA BASE DELLE NOZIONI PRESENTATE NELLE PRIME DUE PARTI. I CASI SARANNO SCELTI SULLA BASE DEGLI INTERESSI DEGLI STUDENTI. IN VIA ESEMPLIFICATIVA, ESSI POTREBBERO RIGUARDARE - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEGLI ALTI REDDITI (VINCOLI NELLA GESTIONE DEI BONUS E DELLE STOCK OPTION PER I MANAGER, DEFINIZIONE DI DISTANZE MASSIME FRA LE RETRIBUZIONI PIÙ ELEVATE E LE RETRIBUZIONI MEDIANE; IMPOSTA DI SUCCESSIONE, TOBIN TAX.. - SCHEMI DIVERSI DI PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA (PER E NEI MERCATI) - SCHEMI DIVERSI DI ESTENSIONE DELLA LOGICA DI MERCATO ALL''INTERNO DEL SETTORE PUBBLICO (NEW PUBLIC MANAGEMENT, QUASI MERCATI...) - REDDITO DI CITTADINANZA VS. SCHEMI DIVERSI DI REDDITI MINIMI - RESPONSABILITÀ SOCIALE D''IMPRESA... - DEREGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI DEL LAVORO
(testi)
OLTRE AL MATERIALE DIDATTICO CHE SARÀ RESO DISPONIBILE IN CLASSE IL PROGRAMMA INCLUDE - I CAPITOLI 7 E 8 DI GRANAGLIA, MODELLI DI POLITICA SOCIALE, IL MULINO. - I CAPITOLI 2 E 3 DI FRANZINI, GRANAGLIA, RAITANO DOBBIAMO PREOCCUPARCI DEI RICCHI (DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE PER IL MULINO) - IL PARAGRAFO 4 DEL CAPITOLO VII DI BOSI (A CURA DI), CORSO DI SCIENZA DELLE FINANZE, IL MULINO.
|