DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE
(obiettivi)
- Individuare e analizzare gli aspetti fondamentali della didattica che la rendono “speciale” e di qualità - Comprendere la rilevanza del confronto e della cooperazione tra le molteplici professionalità presenti nei servizi educativi ai fini dell’integrazione e dell’inclusione delle diversità - Individuare esperienze e contesti formativi che permettono di realizzare il dialogo e le sinergie tra i diversi operatori scolastici ed extrascolastici, quali la musicoterapia - Elaborare e mettere in atto strategie didattiche coerenti con gli obiettivi dell’integrazione e dell’inclusione - Conoscere i fondamenti teorici del gioco e dell’animazione e alcune applicazioni nell’ambito delle attività socio-culturali del territorio - Acquisire competenze di base in relazione alle pratiche animative e alla metodologia del gioco nell’ambito dei processi di integrazione.
|
Codice
|
22901913 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE I |
Codice
|
22901913-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CHIAPPETTA LUCIA
(programma)
Programma del Corso Il Corso intende fornire le competenze di base per la progettazione educativo-didattica finalizzata allo sviluppo del processo di integrazione e di inclusione nei contesti scolastici ed extra-scolastici. Partendo dall’analisi della situazione iniziale di un soggetto con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e in coerenza con le finalità dell’integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale, gli studenti verranno guidati nell’acquisizione di competenze relative alla progettazione di specifiche attività e processi di inclusione. A tal fine, saranno individuate: • alcune strategie metodologico-didattiche più adeguate allo sviluppo delle potenzialità individuali utilizzando in particolare il gioco e l’animazione; • modalità di certificazione delle competenze degli allievi con disabilità nei vari gradi scolastici individuando il nesso strategico tra valutazione, certificazione e orientamento.
A tale scopo il Corso prevede di sviluppare la conoscenza: • della didattica speciale per l’integrazione e la valorizzazione delle diversità • del gioco e dell’animazione per la progettazione di interventi ludico-formativi e per l’impiego di metodologie e strumenti per l’animazione di gruppi e comunità nella prospettiva dell’inclusione • di Core set per la certificazione delle competenze costruite sulla base della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, elaborata nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE II |
Codice
|
22901913-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CHIAPPETTA LUCIA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|