Docente
|
FRASCAROLO MARCO
(programma)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE PROBLEMATICHE DEL PROGETTO ILLUMINOTECNICO, AFFRONTATE MEDIANTE L’APPRENDIMENTO DELLE LEGGI E DELLE TECNICHE DI BASE DELLA DISCIPLINA. ALLE NOZIONI SULLA LUCE COME FENOMENO FISICO E MISURABILE FA SEGUITO UN APPROFONDIMENTO SULLE MODALITÀ DI PERCEZIONE DA PARTE DELL’UOMO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PERCEZIONE DEL COLORE. LUCE NATURALE ED ARTIFICIALE VENGONO STUDIATE IN APPLICAZIONI INDOOR E OUTDOOR, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO, ALLA MORFOLOGIA DEGLI EDIFICII, ALLA DISPOSIZIONE DELLE SUPERFICI VETRATE ED AL RAPPORTO TRA LE CARATTERISTICHE CROMATICHE DELLA LUCE E DEI MATERIALI. NOTI GLI ASPETTI TEORICI E CONCETTUALI, LO STUDENTE VIENE GUIDATO VERSO LE PROBLEMATICHE DELLA PROGETTAZIONE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEI COMPONENTI CHE COSTITUISCONO UN IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE O CHE SERVONO ALLA DIFFUSIONE ED AL CONTROLLO DELLA LUCE NATURALE. L’IMPORTANZA E LA MOLTEPLICITÀ DEI PROGRESSI INTERVENUTI NELL’AMBITO DELLE SORGENTI LUMINOSE, DEI CORPI ILLUMINANTI E DEI COMPONENTI IN GENERE, SI TRADUCE IN UN’AMPIA POSSIBILITÀ DI SCELTA FINALIZZATA AL CONSEGUIMENTO DELLE MIGLIORI CONDIZIONI DI VISIONE, DEL MASSIMO RISPARMIO ENERGETICO, DELL’ADEMPIMENTO DELLA NORMATIVA VIGENTE. L’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE VIENE STUDIATO SEGUENDONE TUTTA LA VITA UTILE, OVVERO IN RELAZIONE ALLE FASI DI PROGETTO, SIMULAZIONE, REALIZZAZIONE, CONDUZIONE, MANUTENZIONE, RIMOZIONE, SMALTIMENTO. UN APPROFONDIMENTO È DEDICATO AGLI ATTUALI SISTEMI DI FINANZIAMENTO CHE RENDONO SOSTENIBILI PROGETTI ANCHE DI GROSSA ENTITÀ. I REQUISITI DI PRESTAZIONE IMPOSTATI IN FASE DI PROGETTO PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI IMPIANTO VENGONO DETERMINATI NON SOLO IN FUNZIONE DELLE NORMATIVE VIGENTI MA ANCHE IN FUNZIONE DEI REQUISITI ERGONOMICI E DI COMFORT VISIVO INDIVIDUATI NELLA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA. IL CORSO PREVEDE L’ANALISI CRITICA DI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI REALIZZATI NEGLI ULTIMI ANNI NEL PANORAMA INTERNAZIONALE, NONCHÉ LO SVILUPPO DI UN PROGETTO INDIVIDUALE DA PARTE DELLO STUDENTE SU UN EDIFICIO O SU UN’AREA URBANA OGGETTO DI PRECEDENTI CORSI DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA O URBANISTICA.
(testi)
- F. BIANCHI, L’ARCHITETTURA DELLA LUCE, ED. KAPPA, 1992 - R. CARRATÙ, MANUALETTO DI FISICA TECNICA APPLICATA ALL’ARCHITETTURA. 1. ILLUMINOTECNICA, ARACNE EDITRICE, 2003 - C. AGHEMO, V. LO VERSO. GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DELL'ILLUMINAZIONE NATURALE. PUBBLICAZIONE AIDI 2003 - JORRIT TORNQUIST. COLORE E LUCE. TEORIA E PRATICA. ISTITUTO DEL COLORE – EDIZIONI UNICOPLI. 1999 - AA.VV. (A CURA DI P.PALLADINO) MANUALE DI ILLUMINAZIONE. TECNICHE NUOVE. 2005 - T. AURELI, M. FRASCAROLO, GUIDA RELATIVE ALLA TECNICA DI ILLUMINAZIONE IN FUNZIONE DEL CONTENIMENTO DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO E DEI CONSUME ENERGETICI, APAT 2005 - M. BONOMO, GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA, MANCOSU EDITORE, 2006 - AA.VV. MANUALE DI PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA – A CURA DI MARCO FRASCAROLO. M.E. ARCHITECTURAL BOOK AND REVIEW. 2010 - WWW.AIDILUCE.IT
|