Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Problemi metodologici, tecnici, etici della formazione in ambito socioeducativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei servizi alla persona. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Modelli di osservazione e diagnosi clinica del bambino e dell’adolescente con handicap, psicopatologie, ritardi dell’apprendimento, atteggiamenti e comportamenti comunicativi problematici e/o devianti. Utilizzo di strumenti innovativi, tecnologici e specifici per l’integrazione del portatore di handicap negli ambiti lavorativi e sociali. Definizione delle caratteristiche progettuali per la programmazione strategica e metodologica coerente con il fabbisogno dei servizi formativi, socioeducativi, sociosanitari. Programmazione come progetto formativo continuo, come lifelong learning.
(testi)
PICCIONE V., MAPPE EDUCATIVE E FORMATIVE 1. I NUOVI SETTING PEDAGOGICI, AEMME, ROMA 2010 DE CICCO R., L’ESPERIENZA DI SÉ, LA CURA DI SÉ, LE BIOGRAFIE DEL SÉ, AEMME, ROMA 2013 PANDOLFI A., VEDIAMOCI CHIARO. CECITÀ, PERSONA, ESSERE E MAL-ESSERE, AEMME, ROMA 2013 MICOZZI M., PAROLE, EDUCAZIONE E MAFIA. IL CODICE ORALE VS IL CODICE D’ONORE, AEMME, ROMA 2013 RAMETTA M., L’ETICA DELLE RELAZIONI TRA EDUCATORE E UTENTE, AEMME, ROMA 2013
|