Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica finalizzata alla pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, favorire conoscenze e competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES). A tal fine saranno affrontati alcuni aspetti del rapporto tra inclusione e competenze socio-emotive e comunicative, rivolgendo una particolare attenzione alle metodologie espressive di tipo creativo (artiterapie), ai diversi codici espressivi utili nell’azione educativa scolastica ed extrascolastica, e ad alcuni strumenti narrativi (autobiografia e diario) in grado di supportare la formazione individuale e di gruppo finalizzata all’integrazione.
(testi)
- De Angelis B., L’ascolto atto cosciente e virtù civile. Riflessioni educative, Anicia, Roma, 2013 - Medeghini R., D’Alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013 - De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma, 2012 - Cornoldi C., Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna, 1999
|