Docente
|
SANTARONE DONATO
(programma)
DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
(testi)
TESTI D’ESAME
1. ANTONIO GRAMSCI, LETTERE DAL CARCERE. 1926-1937, A CURA DI ANTONIO A. SANTUCCI, SELLERIO, PALERMO 2013. NOTA BENE: VA UTILIZZATA ESCLUSIVAMENTE QUESTA EDIZIONE PER RAGIONI DI COMPLETEZZA.
2. DONATELLO SANTARONE, LE CATENE CHE DANNO LE ALI. PERCORSI EDUCATIVI TRA DIDATTICA INTERCULTURA LETTERATURA, LE LETTERE, FIRENZE 2013.
3. Un testo a scelta tra i seguenti: Denis Diderot, Supplemento al Viaggio di Bouganville, Editori Riuniti University Press, Roma 2012. Antonio Gramsci, L''alternativa pedagogica, a cura di Mario Alighiero Manacorda, Editori Riuniti University Press, Roma 2012. Mario Alighiero Manacorda, Marx e l’educazione, Armando, Roma 2008. Alberto Moravia, Un’idea dell’India, Milano, Bompiani 2000. Pier Paolo Pasolini, L’odore dell’India, Guanda, Parma 2000. Franco Fortini, Asia Maggiore. Viaggio nella Cina e altri scritti, manifesto libri, Roma 2007. Ken Saro-Wiwa, Sozaboy, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2005. Howard Gardner, Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell’educazione, Feltrinelli, Milano 1991.
|