PSICOLOGIA DELLE ARTI 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO, CHE FA RIFERIMENTO AD UN SETTORE SPECIALE DELLA PSICOLOGIA GENERALE, MIRA AD APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUI PROCESSI DEL PENSIERO CREATIVO, SULLE CONDOTTE E SUI PRODOTTI CHE NE DERIVANO, SULL'ESPERIENZA DELLA FRUIZIONE ESTETICA. SI PROPONE INOLTRE DI SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI ALLE DIVERSE FORME DELLA COMUNICAZIONE VISIVA, CON RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO ARTISTICO (PITTURA, SCULTURA, INSTALLAZIONI, TEATRO, CINEMA ECC.), NONCHÉ A FORME MINORI DI ESPRESSIONE COME LA PUBBLICITÀ, LA MODA, IL DISEGNO. IN PROPOSITO, VENGONO ILLUSTRATE LE STRATEGIE CHE CONSENTONO UN’ADEGUATA DECODIFICAZIONE DEI LINGUAGGI VISIVI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE APPLICAZIONI IN AMBITO EDUCATIVO.
|
Codice
|
22902235 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
L’APPROCCIO PSICOLOGICO AL MONDO DELLE ARTI: L’ARTISTA, L’OGGETTO D’ARTE E IL FRUITORE. METODI DI STUDIO: L’APPROCCIO PSICODINAMICO-INTERPRETATIVO; L’ESTETICA SPERIMENTALE E LE PREFERENZE; L’OGGETTO D’ARTE DA UN PUNTO DI VISTA PERCETTIVO; LA NEUROESTETICA.
(testi)
1) MASTANDREA S.(2012). IMPARARE AMMIRANDO: UN’INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELL’ARTE. DISPENSA DELLE LEZIONI. LA DISPENSA È DISPONIBILE SULLA MIA BACHECA ELETTRONICA: HTTPS://FORMAZIONE.UNIROMA3.IT/DOCENTE/SMASTANDREA/PSICOLOGIA-DELLE-ARTI/ 2) BARTOLI G. (2003). SCRITTI DI PSICOLOGIA DELL’ARTE E DELL’ESPERIENZA ESTETICA. MONOLITE, ROMA. 3) ARNHEIM R. (1974). ARTE E PERCEZIONE VISIVA. FELTRINELLI (CAPP. 1, 2, 3 E 10).
SAREBBE OPPORTUNO AVERE A DISPOSIZIONE, PER LA CONSULTAZIONE DEI VARI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO, UN MANUALE DI STORIA DELL'ARTE; VA BENE UN QUALSIASI MANUALE UTILIZZATO NELLE SCUOLE SUPERIORI. AD ESEMPIO: ARGAN G. C. (1970). STORIA DELL’ARTE ITALIANA. SANSONI, FIRENZE. DE VECCHI P., CERCHIARI E. (1991). ARTE NEL TEMPO. BOMPIANI, MILANO. DORFLES G., VETTESE A. (2005). ARTI VISIVE. ATLAS, BERGAMO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|