Docente
|
PARIGI STEFANIA
(programma)
CINEMA ITALIANO. DAL DOPOGUERRA AGLI ANNI SESSANTA Programma: Il corso prende in esame due tra i periodi più significativi nella storia del cinema italiano: il dopoguerra e gli anni '60. La prima parte è dedicata alle teorie, ai film, agli autori, alle figure e agli stili più emblematici del neorealismo. Nella seconda parte si analizza il panorama variegato degli anni '60: dal cinema d'autore delle vecchie e nuove generazioni alle dinamiche di genere della commedia e del western all'italiana.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (in particolare il II e III cap.); Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014; Emiliano Morreale, Cinema d'autore degli anni Sessanta, Il Castoro, Milano 2011; raccolta di materiali a cura della docente (reperibile all'inizio del corso presso la fotocopisteria di Via G. Rocco, n. 11). FILMOGRAFIA: Ossessione (1943) di L.Visconti; Paisà (1946) di R. Rossellini; Germania anno zero (1948) di R: Rossellini; Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; La terra trema (1948) di L. Visconti; Riso amaro (1949) di G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) di Vittorio De Sica; Il cammino della speranza (1950) di P. Germi; Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani; Pane, amore e fantasia (1953) di L. Comencini; Il grido (1957) di M. Antonioni; I soliti ignoti (1958) di M. Monicelli; La dolce vita (1960) di F. Fellini; Accattone (1961) di P. P. Pasolini; Il sorpasso (1962) di D. Risi; I fidanzati (1963) di E. Olmi; Prima della rivoluzione (1964) di B. Bertolucci; Per un pugno di dollari (1964) di S. Leone; I pugni in tasca (1965) di M. Bellocchio; Blow-up (1967) di M. Antonioni; Dillinger è morto (1969) di M. Ferreri. I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca "Lino Miccichè", Via Ostiense 139.
|