LA ROCCA CONCETTA
(programma)
L’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche professionali è ormai un dato che caratterizza peculiarmente la nostra società. Le TIC assumono grande rilievo non solo relativamente al loro uso strumentale, ma soprattutto in rapporto alla dimensione comunicativa e relazionale a cui permettono l’accesso aprendo ad una dimensione spazio-temporale assolutamente flessibile. La flessibilità e la facilitazione non escludono però il rigore strutturale a cui debba necessariamente rispondere un intervento intenzionalmente formativo. Lo scopo di questo corso di studio è proprio quello di fornire gli strumenti teorici e pratici adeguati alla programmazione e alla progettazione di interventi intenzionalmente strutturati sia per gestire contesti educativi che per costruire situazioni comunicative efficaci per il team professionale
(testi)
Materiali di studio ed attività on line
Percorso di base (6 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. Ferri P. (2005). E-learning. Didattica, comunicazione e tecnologie digitali. Le Monnier. Firenze 2. Calvani A. ( 2005). Rete, comunità e conoscenza. Erickson. Trento 3. La Rocca C. (2009). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma
|