STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ON LINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, IDOLI DI BONTA'. IL GENERE COME NORMA NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO (IN CORSO DI STAMPA) 2) C. COVATO (A CURA DI), VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU', GUERINI, MILANO 2010
|