Docente
|
DOMENICI GAETANO
(programma)
L’ORIENTAMENTO, NELLA DUPLICE ACCEZIONE DI CAPACITÀ DEL SOGGETTO DI “ORIENTARSI” NELLA COSTRUZIONE DI UN PROPRIO PROGETTO DI VITA E DI AZIONI MIRATE A FAVORIRNE LA PIENA CONSAPEVOLEZZA NELLE SCELTE, SI CARATTERIZZA COME PROCESSO FORMATIVO CONTINUO.IL CORSO DI DIDATTICA DELL’ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA, PARTENDO DA UNA DEI MODELLI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI ORIENTAMENTO, APPROFONDISCE LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DI "ORIENTAMENTO DIACRONICO FORMATIVO" EVIDENZIANDONE LE CONNESSIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE MODULARE E FLESSIBILE DELLA DIDATTICA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DELLO SVILUPPO DI COMPETENZE STRATEGICHE. AFFRONTA INFINE, ATTRAVERSO UNA ANALISI COMPARATA, LO STUDIO DELLE ATTIVITÀ E SERVIZI DI ORIENTAMENTO IN ALCUNI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA.TEMATICHE SVILUPPATE NEL CORSO:CENNI SULLA EVOLUZIONE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO: DAL MODELLO PSICO-ATTITUDINALE AL MODELLO FORMATIVOORIENTAMENTO E DISPERSIONE SCOLASTICA: IL PROBLEMA DELLE SCELTELIMITI DEI MODELLI TRADIZIONALI DI ORIENTAMENTOINDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE PER LA FLESSIBILITÀ DEI PROCESSI FORMATIVISTRUTTURA ED ELEMENTI COSTITUTIVI DEL MODELLO DI ORIENTAMENTO DIACRONICO-FORMATIVOCOGNITIVO/AFFETTIVO: APPRENDIMENTO, INTERESSI E ATTITUDINIVALUTAZIONE FORMATIVA, PORTFOLIO DELLE COMPETENZE, DOSSIER PERSONALE DELL’ALLIEVOSTRATEGIE DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE STRATEGICHEORIENTAMENTO AL LAVORO: STRUTTURE E SERVIZI TERRITORIALI PER L’OCCUPAZIONEL’ORIENTAMENTO IN SEI PAESI EUROPEI: FRANCIA, SPAGNA, REGNO UNITO, GERMANIA, OLANDA, SVEZIA
(testi)
MODULO BASE: 6 CFU TESTI:VAIRA M. (A CURA DI), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ. POLITICHE E PRATICHE DI ORIENTAMENTO IN SEIPAESI EUROPEI, MILANO, LED EDIZIONI, 2007NOTA L., SORESI S. (A CURA DI), SFIDE E NUOVI ORIZZONTI PER L’ORIENTAMENTO, FIRENZE, GIUNTI-OS 2010MARGOTTINI M., INFORMAZIONE E AFFERENZA ALLE FONTI INFORMATIVE, ROMA, MONOLITE EDITRICE,2002UN TESTO A SCELTA TRA:GRANGE T. ( A CURA DI), ORIENTAMENTO E PROCESSI FORMATIVI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2007AIELLO A. M., MEGHNAGI S., MASTRACCI C., ORIENTARE DENTRO E FUORI LA SCUOLA,MILANO, LA NUOVA ITALIA 2000Seminario:3 CFUTitolo del Seminario: Autovalutazione e competenze strategiche per l’autorientamentoPellerey M, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006Laboratorio: 3 CFUTitolo del Laboratorio: Questionari per la valutazione e autovalutazione delle competenzestrategicheIl laboratorio si svolge su piattaforma e-learning di facoltà all’interno della quale saranno disponibilimateriali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche.
|