PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 12 CFU LM 85
(obiettivi)
OBIETTIVI (CORSO BASE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA) - conoscere i fondamenti della didattica inclusiva e le competenze professionali fondamentali per realizzarla - riconoscere che le diversità delle persone non sono elementi di discriminazione e non giustificano la riduzione dei diritti e delle opportunità - riflettere sulla necessità di un ambiente di apprendimento adeguato dal punto di vista dell’organizzazione della didattica e delle risorse umane e materiali per favorire un reale processo di integrazione - conoscere il Portfolio delle competenze dell’allievo disabile come strumento di democrazia, uguaglianza e integrazione - conoscere l’Index per l’inclusione quale strumento di autovalutazione delle caratteristiche e delle potenzialità inclusive dei contesti di vita, in particolare della scuola.
OBIETTIVI (CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLI)-CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E IL SUO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA.-APPROFONDIRE LE DIMENSIONI DELLA GRATUITÀ E DELL’EMPATIA QUALI ELEMENTI FONDANTI LE PROFESSIONI EDUCATIVE E DI CURA.-INDIVIDUARE MODALITÀ DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA RISPONDENTI ALLE DIVERSE DISABILITÀ E AI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO.-SVILUPPARE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA CHE COINVOLGA TUTTI I SOGGETTI DELL’INTEGRAZIONE IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ.
|