Docente
|
DOCENTE CONTRATTO
(programma)
IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. LA MEDIAZIONE CULTURALE. LA DIDATTICA INTERCULTURALE DELLE DISCIPLINE. LA GLOBALIZZAZIONE E LE DINAMICHE DEI FLUSSI MIGRATORI. L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA. EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE E DIVERSITÀ SOCIO-CULTURALI. LA DOPPIA ASSENZA DEL MIGRANTE: ILLUSIONI DELL’EMIGRATO E SOFFERENZE DELL’IMMIGRATO.
(testi)
I parte del corso (6 CFU) – Prof. M. Fiorucci 1. DEWEY J., Democrazia e educazione, Sansoni, Firenze 2004; 2. CATARCI M., FIORUCCI M., (a cura di), Immigrazione e intercultura in Italia e in Spagna. Prospettive, proposte ed esperienze a confronto, Unicopli, Milano 2011; 3. FIORUCCI M., Per forza nomadi. Problemi, possibilità e limiti delle politiche di integrazione sociale per i Rom e Sinti a Roma, Aemme Publishing, Roma 2011 (disponibile presso la Libreria Kappa di Via del Castro Pretorio, 20);
II parte del corso (6 CFU) – Prof. F. Susi 4. SUSI F. (a cura di), Come si è stretto il mondo. L’educazione interculturale in Italia e in Europa: teorie, esperienze e strumenti, Armando, Roma 1999; 5. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001.
|