Docente
|
MC COURT JOHN FRANCIS
(programma)
Il modulo intende offrire un panorama organico dei principali movimenti letterari del “Lungo Settecento” (dalla Restaurazione al Romanticismo – dal 1660 al 1830), analizzando l'evoluzione dei vari generi e, nello specifico contesto culturale, la poetica degli autori più rappresentativi. Il corso, inoltre, si propone di fornire gli strumenti critici per consentire allo studente di orientarsi nel campo degli studi culturali e letterari collegati al periodo. Tenendo conto degli obiettivi sopra specificati, verranno letti, analizzati e contestualizzati testi dalla Restaurazione e dal Romanticismo.
(testi)
Materiale didattico (Parte McCourt – 6 CFU) Laurence Sterne, Tristram Shandy John Dryden “MacFlecknoe” (extract), Alexander Pope, “The Dunciad” (extract), Jonathan Swift, “The Lady's Dressing Room” Lady Mary Wortley Montagu, “The Reasons that Induced Dr S to write a Poem call'd the Lady's Dressing room”, Oliver Goldsmith, “An Elegy On The Death Of A Mad Dog”, “The Deserted Village” (extract) Thomas Gray, “Ode on the Death of a Favourite Cat”, Jonathan Swift, A Modest Proposal. Materiale didattico (Parte Sacerdoti – 6 CFU) William Wordsworth, Coleridge Samuel, Ballate Liriche, Mondadori 2003 Jonathan Swift, Gulliver’s Travels, Oxford Classics Mary Shelley, Frankenstein or The Modern Prometheus, a cura di M. Butler, Oxford University Press. Percy Bysshe Shelley, La difesa della poesia-The Defence of Poetry, ed. bilingue, ETS 2004. In concomitanza con l’inizio dei corsi verrà fornita una dispensa contenente materiale di studio. Storia della letteratura (Restoration, Enlightenment, Romanticism) Paul Poplawski, English Literature in Context (Cambridge: Cambridge University Press, 2008). In alternativa, a scelta A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Clarendon Press, 1994; ed. italiana a cura di A. Anzi, Storia della letteratura inglese, 2 volumi, Mondadori Università, 2001, oppure P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, 2 volumi, Einaudi, 2000. Misure per
|