Docente
|
COLAPIETRO CARLO
(programma)
IL COSTITUZIONALISMO ED IL PROCESSO DI POSITIVIZZAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI. L’INTERPRETAZIONE DELL’ART. 2 DELLA COSTITUZIONE. IL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA. LA LIBERTÀ PERSONALE. LA LIBERTÀ DI DOMICILIO E LA LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE E SOGGIORNO. LIBERTÀ E SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA. LA LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO. LE LIBERTÀ COLLETTIVE (ARTT. 17, 18, 39, 49 COST.). I DIRITTI SOCIALI. IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI SOCIALI COME DIRITTI FONDAMENTALI. I DOVERI DI SOLIDARIETÀ POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE. L’AMPLIAMENTO DEL CATALOGO DEI DIRITTI FONDAMENTALI: IL PROBLEMA DEI “NUOVI DIRITTI”. LA TUTELA SOVRANAZIONALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI. IL DIRITTO ALLA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, IN PARTICOLARE, IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI ED IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO.
(testi)
- P. CARETTI, I DIRITTI FONDAMENTALI. LIBERTÀ E DIRITTI SOCIALI, GIAPPICHELLI, TORINO, 2011 (SOLTANTO LA PARTE SPECIALE DA PAG. 171 A PAG. 582)
E - C. COLAPIETRO (A CURA DI), IL DIRITTO DI ACCESSO E LA COMMISSIONE PER L''ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI A VENT''ANNI DALLA LEGGE N. 241 DEL 1990, NAPOLI, EDITORIALE SCIENTIFICA, 2012. OCCORRE STUDIARE: - INTRODUZIONE (DA PAG. XV A PAG. XXVIII) - A SCELTA LA I SESSIONE (DA PAG. 19 A 119) O LA II SESSIONE (DA PAG. 123 A PAG. 265)
|