Docente
|
BELLONE CINZIA BARBARA
(programma)
IL CORSO DI “RECUPERO E CONSERVAZIONE DEI MANUFATTI VIARI” SI PONE L’OBIETTIVO DI DEFINIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE RELATIVE ALLE PRATICHE E ALLE TECNICHE DI RECUPERO DEI MANUFATTI E DELLE AREE DISMESSE DALLA FUNZIONE DI INFRASTRUTTURA VIARIA, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTEGRAZIONE DELL’APPROCCIO ALLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO IN GENERALE. IN QUESTI TERMINI, LA PROGETTAZIONE/PROGRAMMAZIONE DEL RECUPERO È UNA DELLE COMPONENTI CHE CONCORRONO AL GOVERNO DEL TERRITORIO, OCCUPANDOSI IN PARTICOLARE DELLO STUDIO DELL’INTEGRAZIONE FUNZIONALE, AMBIENTALE, STORICO, FORMALE E, SOPRATTUTTO URBANISTICO, DEL RIUSO E DELLA RIFUNZIONALIZZAZIONE NEL TERRITORIO URBANIZZATO E NON. E’ OBIETTIVO CENTRALE DEL CORSO PERTANTO ILLUSTRARE LA COMPLESSITÀ DEL TEMA DELLA PIANIFICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE, E LA SUA NECESSARIA TRATTAZIONE COME PROCESSO COMPLESSO DI TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO, DELLE SUE DIMENSIONI FISICHE E DELLE SUE DINAMICHE RELAZIONALI.
(testi)
DEMATTEIS G., GOVERNA F., CONTESTI LOCALI E GRANDI INFRASTRUTTURE. POLITICHE E PROGETTI IN ITALIA E IN EUROPA, MILANO, FRANCOANGELI 2001 WALLACH R. IL BISOGNO DI CITTÀ. STRUMENTI E METODI PER LA COSTRUZIONE DELLA QUALITÀ URBANA EDIZIONI KAPPA, 2007 DE CESARIS A. INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO URBANO EDILSTAMPA 2004 FACCHINETTI M., PUCCI P., ORIENTARE E ACCOMPAGNARE IL PROGETTO DI STRADE. ARACNE, 2004 MORETTI A., LE STRADE. UN PROGETTO A MOLTE DIMENSIONI. MILANO, FRANCOANGELI, 1996
RACCOLTA DI MATERIALI E DISPENSE PER LA TRATTAZIONE DELLA DIMENSIONE TECNICA DEL PROGETTO, NONCHÉ RACCOLTA E REGESTO DEI CASI ITALIANI E STRANIERI DI RIFERIMENTO, ANCHE SU RIVISTE “SPECIALIZZATE”.
|