LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II MAGISTRALE
(obiettivi)
: LO STUDENTE AFFINERÀ A LIVELLI MOLTO AVANZATI LE SUE COMPETENZE SPECIALISTICHE NELL'ANALISI DELLE DINAMICHE INTERMEDIALI E INTERCULTURALI RELATIVE ALLE LETTERATURE E ALLE CULTURE DELL’AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA, NONCHÉ ALLE SUE GEOGRAFIE CULTURALE E ALLE PROBLEMATICHE DELL'IDENTITÀ CULTURALE, CON ATTENZIONE APPROFONDITA ALLE FORME DI IBRIDAZIONI CULTURALI E AL RAPPORTO FRA MEDIA E ARTI E ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. ACQUISIRÀ INOLTRE UNA ELEVATA CAPACITÀ DI PERFEZIONARE AUTONOMAMENTE LE SUE COMPETENZE TEORICO-METODOLOGICHE, NONCHÉ DI UTILIZZARE CRITICAMENTE GLI STRUMENTI DELL'ANALISI FILOLOGICA E CRITICO-LETTERARIA PER L'INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI CULTURALI, IN PARTICOLARE DEI PROCESSI DI TRADUZIONE TRANSCULTURALE E DELLE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE INTERMEDIALE. PROPEDEUTICITÀ: LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I MAGISTRALE
|
Codice
|
20703543 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/11
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
RICCIARDI CATERINA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO
PURITANESIMO, ESILIO E GENDER NELLA POESIA E NEL TEATRO AMERICANI. 1. MARIA ANITA STEFANELLI: EUGENE O’NEILL E ARTHUR MILLER (I SEMESTRE). ASPETTI IMPORTANTI DELLA CULTURA STATUNITENSE DEL NOVECENTO SONO RADICATI NEL/NEI SECOLO/SECOLI PRECEDENTE/I. TRAMITE LE OPERE DRAMMATICHE DI O’NEILL E ARTHUR MILLER I TEMI CONNESSI ALL’INFLUENZA CULTURALE DEL PURITANESIMO, ALLA CONDIZIONE DELL’ESILIO E ALLE PROBLEMATICHE DI IDENTITÀ E DI GENERE SARANNO OGGETTO DI INDAGINE E DI ANALISI TESTUALE. I TESTI SARANNO ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI, CON RIFERIMENTO ANCHE, IN CERTI CASI, ALLE TRADUZIONI ITALIANE. 2. CATERINA RICCIARDI: DUE POETESSE AMERICANE: EMILY DICKINSON E SYLVIA PLATH (II SEMESTRE). UN CLOSE READING DI UNA SCELTA DI POESIE DI DUE RAPPRESENTATIVE POETESSE AMERICANE SARÀ OCCASIONE PER UN’ANALISI DELLA TECNICA DELL’ARTE POETICA E PER UNA DISCUSSIONE DELLE CONTESTUALI PROBLEMATICHE STORICHE E CULTURALI, E DELLA POLITICA DI GENERE.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO
TESTI: 1. EUGENE O’NEILL, A LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT (QUALSIASI EDIZIONE) ARTHUR MILLER, THE CRUCIBLE (QUALSIASI EDIZIONE) , DEATH OF A SALESMAN (QUALSIASI EDIZIONE) 2. EMILY DICKINSON, POESIE, A CURA DI M. BACIGALUPO (MONDADORI); SYLVIA PLATH, OPERE, A CURA DI A. RAVANO (MERIDIANO MONDADORI), OPPURE: LADY LAZARUS E ALTRE POESIE, A CURA DI G. GIUDICI (MONDADORI).
CRITICA: 1. C. W. BIGSBY, A CRITICAL INTRODUCTION TO TWENTIETH-CENTURY AMERICAN DRAMA, VOL. ONE AND VOL. TWO (CAMBRIDGE U. P.) (LE PAGINE CHE RIGUARDANO LA PARTE GENERALE SULL’AUTORE E IL DRAMMA SPECIFICO) 2. THE CAMBRIDGE COMPANION TO EMILY DICKINSON (2002); THE CAMBRIDGE COMPANION TO SYLVIA PLATH (2008).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
STEFANELLI MARIA ANITA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO
PURITANESIMO, ESILIO E GENDER NELLA POESIA E NEL TEATRO AMERICANI. 1. MARIA ANITA STEFANELLI: EUGENE O’NEILL E ARTHUR MILLER (I SEMESTRE). ASPETTI IMPORTANTI DELLA CULTURA STATUNITENSE DEL NOVECENTO SONO RADICATI NEL/NEI SECOLO/SECOLI PRECEDENTE/I. TRAMITE LE OPERE DRAMMATICHE DI O’NEILL E ARTHUR MILLER I TEMI CONNESSI ALL’INFLUENZA CULTURALE DEL PURITANESIMO, ALLA CONDIZIONE DELL’ESILIO E ALLE PROBLEMATICHE DI IDENTITÀ E DI GENERE SARANNO OGGETTO DI INDAGINE E DI ANALISI TESTUALE. I TESTI SARANNO ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI, CON RIFERIMENTO ANCHE, IN CERTI CASI, ALLE TRADUZIONI ITALIANE. 2. CATERINA RICCIARDI: DUE POETESSE AMERICANE: EMILY DICKINSON E SYLVIA PLATH (II SEMESTRE). UN CLOSE READING DI UNA SCELTA DI POESIE DI DUE RAPPRESENTATIVE POETESSE AMERICANE SARÀ OCCASIONE PER UN’ANALISI DELLA TECNICA DELL’ARTE POETICA E PER UNA DISCUSSIONE DELLE CONTESTUALI PROBLEMATICHE STORICHE E CULTURALI, E DELLA POLITICA DI GENERE.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO
TESTI: 1. EUGENE O’NEILL, A LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT (QUALSIASI EDIZIONE) ARTHUR MILLER, THE CRUCIBLE (QUALSIASI EDIZIONE) , DEATH OF A SALESMAN (QUALSIASI EDIZIONE) 2. EMILY DICKINSON, POESIE, A CURA DI M. BACIGALUPO (MONDADORI); SYLVIA PLATH, OPERE, A CURA DI A. RAVANO (MERIDIANO MONDADORI), OPPURE: LADY LAZARUS E ALTRE POESIE, A CURA DI G. GIUDICI (MONDADORI).
CRITICA: 1. C. W. BIGSBY, A CRITICAL INTRODUCTION TO TWENTIETH-CENTURY AMERICAN DRAMA, VOL. ONE AND VOL. TWO (CAMBRIDGE U. P.) (LE PAGINE CHE RIGUARDANO LA PARTE GENERALE SULL’AUTORE E IL DRAMMA SPECIFICO) 2. THE CAMBRIDGE COMPANION TO EMILY DICKINSON (2002); THE CAMBRIDGE COMPANION TO SYLVIA PLATH (2008).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|