STRATEGIE COMPETITIVE NEL SETTORE DEI SERVIZI FINANZIARI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE SCELTE STRATEGICHE ED ORGANIZZATIVE DEGLI OPERATORI DELL’OFFERTA NEL SETTORE DEI SERVIZI FINANZIARI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI GRUPPI BANCARI E FINANZIARI OPERANTI NELLE DIVERSE AREE D’AFFARI PRESENTI NEL SETTORE. NEL PRIMO MODULO, LO SCOPO È NON SOLO DI DESCRIVERE TALI SCELTE, MA DI INTERPRETARLE ALLA LUCE DI ALCUNI MODELLI DI ANALISI PRESENTI NELLA LETTERATURA DI STRATEGIA AZIENDALE, A CUI SI FARÀ RIFERIMENTO. PER EFFETTO DEI CAMBIAMENTI REGOLAMENTARI, TECNOLOGICI E DI ALTRI FATTORI DI CONTESTO, NONCHÉ DEL NOTEVOLE AMPLIAMENTO INTERNAZIONALE DEL SETTORE, GLI OPERATORI DELL’OFFERTA SONO DI FRONTE A SCELTE SEMPRE PIÙ ARTICOLATE E COMPLESSE. IL CORSO OFFRE SPUNTI DI RIFLESSIONE RELATIVAMENTE ALLE SCELTE IN DIVERSE AREE D’AFFARI (ATTIVITÀ BANCARIA AL DETTAGLIO, PRIVATE E CORPORATE BANKING, SERVIZI DI PAGAMENTO, COPERTURA DEI RISCHI), TENENDO CONTO DELLE SEMPRE PIÙ AMPIE INTERDIPENDENZE TRA INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E MOBILIARE, ATTIVITÀ ASSICURATIVA E SISTEMA DEI PAGAMENTI. IL SECONDO MODULO SI CENTRERÀ SULLE STRATEGIE DISTRIBUTIVE NEL RETAIL BANKING E NEI SERVIZI DI INVESTIMENTO, E NELLO SVILUPPO DEI SERVIZI DI MONETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI MOBILE PAYMENTS. DAL PUNTO DI VISTA DIDATTICO, LEZIONI TRADIZIONALI SARANNO AFFIANCATE DA DISCUSSIONI DI CASI, SEMINARI, TESTIMONIANZE DI ESPONENTI DI INTERMEDIARI ED AUTORITÀ DI VIGILANZA. I MATERIALI DIDATTICI CONSISTONO IN UN LIBRO DI RIFERIMENTO ED IN MATERIALI (ANCHE IN INGLESE) CHE SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEI FREQUENTANTI.
|
Codice
|
21201571 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STRATEGIE COMPETITIVE NEL SETTORE DEI SERVIZI FINANZIARI |
Codice
|
21201571-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4,5
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/11
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
RICCI ORNELLA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: STRATEGIE COMPETITIVE NEL SETTORE DEI SERVIZI FINANZIARI |
Codice
|
21201571-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4,5
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/11
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
PREVIATI DANIELE ANGELO
(programma)
I contenuti essenziali sono i seguenti: Il cambiamento e la relazione ambiente-strategia-struttura nel settore dei servizi finanziari; Il contesto competitivo: la rilevanza di regolamentazione e tecnologia; Il modello di Porter applicato al settore dei servizi finanziari; Le strategie di business degli intermediari finanziari: contesto, finalità, strumenti; Le strategie di diversificazione degli intermediari: profili teorici; Le strategie di diversificazione: caratteristiche di fondo e modalità di esecuzione; Analisi della struttura dell’offerta. Il rapporto tra concentrazione, concorrenza, redditività ed efficienza degli intermediari finanziari: dal paradigma Struttura-Condotta-Performance alla New Industrial Organization; Analisi delle caratteristiche della domanda nel settore retail: criteri di segmentazione della clientela, evoluzione delle scelte di investimento, ruolo dell’educazione finanziaria, utilizzo dei social media La valutazione dell’efficienza: possibili indicatori di efficienza operativa, economie di scala e scopo; Le strategie di diversificazione del portafoglio di attività: alleanze strategiche, M&A, convergenza tra settore bancario e assicurativo (bancassurance); Tendenze e prospettive delle strategie nel settore dei servizi finanziari: il ruolo del Fintech I ruoli manageriali per la gestione strategica nei gruppi bancari
(testi)
Per non frequentanti la valutazione prevede la preparazione di tutto il libro di riferimento (Paolo Mottura, Banche, Egea, 2011), una lettura obbligatoria (Strategia e Organizzazione, file a disposizione sulla pagina web del corso) e una lettura in inglese (Haldane, 2016, file a disposizione sulla pagina web del corso) Per i frequentanti la valutazione prevede la preparazione di alcuni capitoli del libro di riferimento Paolo Mottura, Banche, Egea, 2011, più altri materiali collocati sulla pagina web del corso (slide, letture), collocata nel sito del Dipartimento di Economia Aziendale http://disa.uniroma3.it/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|