Docente
|
ADDIS MICHELA
(programma)
Il corso è strutturato in tre parti: 1) L’impresa e la strategia 2) Le funzioni di direzione aziendale 3) La gestione operativa
Nello specifico, il corso si occupa di: L’impresa e le sue funzioni L’impresa e il suo ambiente Gli stakeholder Le finalità dell’impresa La gestione strategica dell’impresa L’analisi del settore e dell’ambiente competitivo Evoluzione del settore e strutture concorrenziali L’analisi delle risorse e delle competenze Natura e fonti del vantaggio competitivo La crescita dell’impresa Le funzioni di direzione aziendale: direzione, programmazione, controllo, risorse umane, sistemi informativi, knowledge management La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica, innovazione, amministrazione
(testi)
LIPPARINI A.(A CURA DI), ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, IL MULINO, BOLOGNA, 2007.
DI BERNARDO B., GANDOLFI V., TUNISINI A., ECONOMIA E MANAGEMENT, HOEPLI, MILANO, 2009.
SMITH, FERREL, MANAGEMENT FUNDAMENTALS, 2/ED., MCGRAW-HILL, 2009.
FERRELL, HIRT, FERRELL, BUSINESS – A CHANGING WORLD, 8/ED., MCGRAW-HILL, 2010.
MATERIALE AGGIUNTIVO: SLIDES ONLINE E DISPENSE A CURA DEL DOCENTE.
|