TEORIE DEI CONFLITTI E PROCESSI DI PACE
(obiettivi)
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI L’INSEGNAMENTO SI INSERISCE NELLA RECENTE TRADIZIONE DEI COSIDDETTI PEACE AND CONFLICT STUDIES (CAMPO MULTIDISCIPLINARE, SNODO TRA MONDO ACCADEMICO E DIMENSIONI OPERATIVE) A CUI AGGIUNGE LA SPECIFICA CHIAVE DI LETTURA DELLE CATEGORIE SOCIOLOGICHE. ADOTTANDO UN APPROCCIO MULTILIVELLO (MICRO-MACRO, CENTRO-PERIFERIA, GLOBALE-LOCALE) L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR EMERGERE COMPLESSITÀ E INTERCONNESSIONI, FACILITANDO NEGLI STUDENTI UN’APPROFONDITA E CRITICA COMPRENSIONE DEI CONFLITTI CONTEMPORANEI, DEGLI SFORZI IMPIEGATI PER PORRE LORO FINE, DELLE RELATIVE DIFFICOLTÀ E FALLIMENTI. IL CORSO È DIVISO IN 4 PARTI: ANALISI DELLE DIVERSE CARATTERISTICHE DEI CONFLITTI, DELLE LORO FONTI, DELLE DINAMICHE DI ESCALATION/ DESCALATION E DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI ATTORI COINVOLTI. TEORIE E MODELLI A CONFRONTO. COMPARAZIONE TRA STRATEGIE E METODI PER LA RISOLUZIONE/TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI, TRA GLI APPROCCI DAL BASSO E DALL’ALTO; STUDIO DELLE TECNICHE DI MEDIAZIONE E DI NEGOZIAZIONE E DEGLI APPROCCI NONVIOLENTI. APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE COLLEGATE ALLA COSTRUZIONE E AL MANTENIMENTO DELLA PACE; DIVERSITÀ DI APPROCCIO TRA PEACEBUILDING E NATION BUILDING; INTERVENTI INTERNAZIONALI IN PROSPETTIVA TOP/DOWN E BOTTOM/UP; APPROFONDIMENTO DELLE CONSEGUENZE INATTESE E DEGLI ‘EFFETTI PERVERSI’ EMERGENTI NEI PROCESSI DI PACE; ANALISI DEI PROBLEMI DI SICUREZZA IN SITUAZIONI POST CONFLICT APPROFONDIMENTO DELLA RICOSTRUZIONE DEL TESSUTO SOCIALE: DECOSTRUZIONE DEL NEMICO, GIUSTIZIA E RICONCILIAZIONE. IL CORSO INTENDE INTRODURRE ED ANALIZZARE IN CHIAVE CRITICA I PRINCIPALI CONCETTI E TEORIE SUI CONFLITTI, SULLA PACE E SULLA SICUREZZA; PRESENTARE I DIBATTITI IN CORSO IN QUESTO CAMPO DI STUDI; SOCIALIZZARE GLI STUDENTI CON LA LETTERATURA E I LINGUAGGI IN ARGOMENTO. IL CORSO FACILITA NEGLI STUDENTI: A) L’APPRENDIMENTO E LA COMPRENSIONE DEI CONFLITTI DEL MONDO CONTEMPORANEO IN TUTTA LA LORO COMPLESSITÀ E NELLE RISPETTIVE DIFFERENZE, DEGLI ATTORI PRINCIPALI E DELLE DINAMICHE INTERNE ED ESTERNE; B) L’APPRENDIMENTO E LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI E DELLE TRASFORMAZIONI ISTITUZIONALI,POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI TIPICI DELLE COSIDDETTE WAR-TORN SOCIETIES, DELLE CARATTERISTICHE E DELLE DINAMICHE DEL PEACEBUILDING E DEL NATION BUILDING, DEI RELATIVI SUCCESSI E FALLIMENTI, CONSIDERATI ANCHE ALLA LUCE DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE DEGLI ‘EFFETTI PERVERSI’ E DELLE ‘CONSEGUENZE IN-INTENZIONALI’; C) LA FAMILIARIZZAZIONE CON I PRINCIPALI TEORIE E METODI SULLA TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E SULLA PROMOZIONE DELLA PACE SIA NELLE DIVERSE DIMENSIONI MACRO/MESO/ MICRO E NEI DIFFERENTI APPROCCI DALL’ALTO (A LIVELLO STATALE E DELLE ORGANIZZAZIONI INTERGOVERNATIVE) E DAL BASSO (A LIVELLO DI SOCIETÀ CIVILE E MOBILITAZIONI TRANSNAZIONALI); D) L’IDENTIFICAZIONE DELLE PRINCIPALI POSTE IN GIOCO QUALI IL CONTENIMENTO/AZZERAMENTO DELLA VIOLENZA, LA SICUREZZA UMANA, I DIRITTI UMANI, LA RIABILITAZIONE POST-TRAUMATICA DELLE COLLETTIVITÀ E DEI SISTEMI SOCIALI, I METODI NON VIOLENTI DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE E DEI CONFLITTI.
|
Codice
|
21801928 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
64
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
MANISCALCO MARIA LUISA
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI:
1) MARIA LUISA MANISCALCO, SOCIOLOGIA E CONFLITTI. DAI CLASSICI ALLA PEACE RESEARCH, MATERA, ALTRIMEDIA EDIZIONI, 2010. (TRANNE I E II CAPITOLO) 2) MARIA LUISA MANISCALCO, LA PACE IN RIVOLTA, ROMA-MILANO, FRANCO ANGELI, 2008 3) MARIA LUISA MANISCALCO, EUROPA, NAZIONALI,GUERRA. SOCIOLOGIE A CONFRONTO TRA OTTO E NOVECENTO, ARMANDO EDITORE, 2013.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) MARIA LUISA MANISCALCO, SOCIOLOGIA E CONFLITTI. DAI CLASSICI ALLA PEACE RESEARCH, MATERA, ALTRIMEDIA EDIZIONI, 2010. (TRANNE I E II CAPITOLO) 2) MARIA LUISA MANISCALCO, LA PACE IN RIVOLTA, ROMA-MILANO, FRANCO ANGELI, 2008 3) MARIA LUISA MANISCALCO, EUROPA, NAZIONALI,GUERRA. SOCIOLOGIE A CONFRONTO TRA OTTO E NOVECENTO. ARMANDO EDITORE, 2013. 4) VALERIA ROSATO, CONFLITTI ‘CAMALEONTICI’. IL CONFLITTO COLOMBIANO TRA XX E XXI SECOLO, FRANCO ANGELI, MILANO, 2010 (E-BOOK ACQUISTABILE DAL SITO DELL’EDITORE)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|