Docente
|
SICLARI MASSIMO
(programma)
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E LE SUE PREMESSE STORICHE E ISTITUZIONALI. LA GIURISDIZIONE COSTITUZIONALE IN ITALIA: LA CORTE COSTITUZIONALE ITALIANA ED I SUOI RAPPORTI CON GLI ALTRI POTERI DELLO STATO. IL PROBLEMATICO SISTEMA DELLE FONTI IN TEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. L’ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE E FUNZIONALE DELLA CORTE COSTITUZIONALE. IL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ SULLE LEGGI: I PRINCIPALI MODELLI DEL CONTROLLO. IL GIUDIZIO IN VIA INCIDENTALE: OGGETTO E VIZI SINDACABILI; IL PROCEDIMENTO. IL GIUDIZIO IN VIA DI AZIONE: OGGETTO E VIZI SINDACABILI; IL PROCEDIMENTO. FORMA, NATURA, TIPOLOGIA ED EFFETTI DELLE DECISIONI DELLA CORTE COSTITUZIONALE NEI GIUDIZI SULLE LEGGI. L’ATTIVITÀ DELLA CORTE ED I RAPPORTI CON IL POTERE GIUDIZIARIO ED IL POTERE LEGISLATIVO. DAL CONTROLLO SULLA COSTITUZIONALITÀ DELLE LEGGI AL CONTROLLO SULLA FUNZIONE LEGISLATIVA. NUOVI STRUMENTI DECISORI NEL RISPETTO DELLA DISCREZIONALITÀ LEGISLATIVA E DELL’ART. 81 COST. I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA I POTERI DELLO STATO. I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA LO STATO E LE REGIONI E TRA LE REGIONI. IL GIUDIZIO SULL’AMMISSIBILITÀ DELLE RICHIESTE DI REFERENDUM ABROGATIVO. IL GIUDIZIO SULLE ACCUSE PROMOSSE CONTRO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. COME LAVORA LA CORTE COSTITUZIONALE.
(testi)
CFU 8
A. RUGGERI - A. SPADARO, LINEAMENTI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE, TORINO, GIAPPICHELLI, 2008,IV ED.
A. AGRÒ – F. MODUGNO – A. CERRI, IL PRINCIPIO DI UNITÀ DEL CONTROLLO SULLE LEGGI NELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE, TORINO GIAPPICHELLI, 2008, V ED.
LO STUDENTE DOVRÀ COMUNQUE ESSERE IN POSSESSO DI UN TESTO AGGIORNATO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA, QUALE, AD ESEMPIO, QUELLO A CURA DI M. SICLARI, LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA NEL TESTO VIGENTE, ARACNE, ROMA, 2012, V ED., E DI UNA RACCOLTA NORMATIVA RIGUARDANTE I GIUDIZI INNANZI ALLA CORTE COSTITUZIONALE, QUALE, AD ESEMPIO, QUELLA A CURA DI M. SICLARI, NORME RELATIVE AI GIUDIZI DI COMPETENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE, ROMA, ARACNE, 2010, III ED.
|