Docente
|
SERRERI PAOLINO
(programma)
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: A. LA PRIMA PARTE, A CARATTERE INTRODUTTIVO, SARÀ DEDICATA AI PARADIGMI FONDATIVI DEL CONCETTO DI ORIENTAMENTO NELLA PROSPETTIVA DELL’ORIENTAMENTO LUNGO IL CORSO DELLA VITA” (LIFELONG GUIDANCE), CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI TEMI DELL’ “ORIENTAMENTO IN ETÀ ADULTA” NEI TERMINI IN CUI QUESTO È TRATTATO NELLA CAREER THEORY E, ANCOR PIÙ SPECIFICAMENTE, NEL CARREER GUIDANCE. B. LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DI ALCUNI TRA I PIÙ IMPORTANTI METODI E TECNICHE IN USO PER L’ORIENTAMENTO DEGLI ADULTI, QUALI: L’ORIENTAMENTO NARRATIVO-BIOGRAFICO IL BILANCIO DI COMPETENZE; IL METODO “RETRAVAILLER” L’ORIENTAMENTO DI GRUPPO IL MENTORING IL COUNSELLING IL JOB CLUB
(testi)
1) M.L. RODRIGUEZ, ORIENTARSI E FORMARSI PER TUTTA LA VITA, ROMA, ANICIA, 2007 2) J. GICHARD, M. HUTEAU, PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, MILANO, RAFFAELLO CORTINA, 2003
|