Docente
|
PERUGINI RAINALDO
(programma)
IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PERCORSO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL’ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DEL SECONDO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. SARÀ QUINDI PRESA IN CONSIDERAZIONE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE. A TAL FINE NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E L'OTTOCENTO SENZA PERÒ TRASCURARE, OVE OPPORTUNO, ASPETTI SPECIFICI DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA. QUESTO CON IL PRECISO OBIETTIVO DI METTERE IN LUCE I CARATTERI PRINCIPALI DELLA POETICA ARCHITETTONICA DEI SINGOLI ARCHITETTI CHIAMATI IN CAUSA PONENDOLI CONTESTUALMENTE A CONFRONTO CON LE LORO MATRICI CULTURALI.
(testi)
LA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO E LE PRINCIPALI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE DI APPROFONDIMENTO SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
|