Docente
|
ZAGARRIO VITO
(programma)
IL MODULO ANALIZZA IL MODO DI PRODUZIONE, LA MESSA IN SCENA, LE DINAMICHE AUTORIALI DEL CINEMA ITALIANO DAGLI ANNI NOVANTA AI DUEMILA, IL COSIDDETTO “NEW- NEW ITALIAN CINEMA”. LA GENERAZIONE DEI GARRONE, SORRENTINO, VICARI, MUNZI, COSTANZO, ED ANCHE QUELLA DEI PIÙ GIOVANI HANNO DIMOSTRATO UNA VITALITÀ DEL CINEMA ITALIANO, PUR ALLE PRESE CON UNA CRISI CHE DURA DALLA METÀ DEGLI ANNI SETTANTA. IL CORSO AFFRONTA DUNQUE LO SCENARIO DEL FILM ITALIANO CONTEMPORANEO, INDAGANDONE LA REGIA, I MOVIMENTI DI MACCHINA, IL LINGUAGGIO E LA GRAMMATICA, CONIUGANDO L’APPROCCIO TECNICO CON QUELLO ESTETICO, E STUDIANDO LE POSSIBILI ALTERNATIVE SUL TERRENO DELLA PRODUZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE, NEL NUOVO CONTESTO DEL DIGITALE. IL CORSO PREVEDE INOLTRE LA PRESENZA DI ALCUNI OSPITI, CHE TESTIMONIERANNO IL VALORE DEI “QUADRI” DEL NUOVO CINEMA ITALIANO.
(testi)
VITO ZAGARRIO (A CURA DI), GLI INVISIBILI. ESORDI ITALIANI DEL NUOVO MILLENNIO, TORINO, LINDAU, 2009. FRANCESCO CRISPINO, ALLE ORIGINI DI GOMORRA. IL CINEMA DI SALVATORE PISCICELLI, NAPOLI, LIGUORI, 2011. PIERPAOLO DE SANCTIS, DOMENICO MONETTI, LUCA PALLANCH, NON SOLO GOMORRA. TUTTO IL CINEMA DI MATTEO GARRONE, ROMA, EDIZIONI SABINAE, 2008. I NON FREQUENTANTI DOVRANNO PORTARE ANCHE: VITO ZAGARRIO, CINEMA ITALIANO ANNI NOVANTA, VENEZIA, MARSILIO, 2001
|