PSICOLOGIA SOCIALE E DEL AVORO BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA SOCIALE IL MODULO DI PSICOLOGIA SOCIALE HA LO SCOPO DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE AI PROCESSI PSICOLOGICO-SOCIALI DI BASE (INDIVIDUALI, INTERPERSONALI E COLLETTIVI) PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA. ESSO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO IN RIFERIMENTO A TEMI QUALI: TEORIE E METODI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE; CONOSCENZA E RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO SOCIALE; COGNIZIONE SOCIALE; RELAZIONI INTERPERSONALI; INTERAZIONE NEI GRUPPI E RELAZIONI INTERGRUPPI; ATTEGGIAMENTI; COMUNICAZIONE, PERSUASIONE E INFLUENZA SOCIALE.
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA DEL LAVORO IL MODULO DI PSICOLOGIA DEL LAVORO MIRA A PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO, E L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CONNESSE ALL’INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. ESSO HA COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AI FATTORI DI ORDINE INDIVIDUALE, STRUTTURALE, CULTURALE, E SOCIALE CHE INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO E IL BENESSERE DELLE PERSONE NEI CONTESTI LAVORATIVI. 2. PROMUOVERE CAPACITÀ NECESSARIE A DEFINIRE GLI AMBITI PROFESSIONALI DI INTERVENTO E LE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO. ________________________________________________________________________________
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI PIANIFICARE E CONDURRE RICERCHE FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE E DI PROGETTARE E REALIZZARE INTERVENTI MIRATI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA E IN PARTICOLARE ALL’INTERNO DEI LUOGHI DI LAVORO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DI TEORIE, PROCESSI E DATI RELATIVI ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI VALUTAZIONE E ANALISI CRITICA DI MODELLI, METODI, RICERCHE E INTERVENTI NELLO STUDIO DELL’INTERAZIONE SOCIALE E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI PRESENTARE IN MODO CHIARO E SINTETICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA PRESENTAZIONE E ILLUSTRAZIONE DI LINEE DI INTERVENTO PSICOLOGICO IN AMBITO SOCIALE E LAVORATIVO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NEI CONFRONTI DELLA CONOSCENZE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO, E DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
|
Codice
|
22901884 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CARRUS GIUSEPPE
(programma)
Saranno oggetto di studio e riflessione le dimensioni che compongono il mondo del lavoro. Le differenze individuali. La motivazione. Ambiente e sicurezza sul lavoro. La comunicazione. La soddisfazione lavorativa. La competenza. I rischi psicosociali. I valori professionali in ambito lavorativo. La psicologia dell’imprenditorialità.
(testi)
ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano Cap: cap. 1, 2, 3, 5, 7, 9, 10,13V. Caggiano, Quantità e qualità nell’orientamento, Anicia, Roma 2010V. Caggiano, Educazione Imprenditoriale, Aspetti psicologici dell’imprendere, Anicia Roma 2012Caggiano, V., Geria, E., La Formazione per le Risorse Umane, Trento IBS, 2009
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
CAGGIANO VALERIA
(programma)
Saranno oggetto di studio e riflessione le dimensioni che compongono il mondo del lavoro. Le differenze individuali. La motivazione. Ambiente e sicurezza sul lavoro. La comunicazione. La soddisfazione lavorativa. La competenza. I rischi psicosociali. I valori professionali in ambito lavorativo. La psicologia dell’imprenditorialità.
(testi)
ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano Cap: cap. 1, 2, 3, 5, 7, 9, 10,13V. Caggiano, Quantità e qualità nell’orientamento, Anicia, Roma 2010V. Caggiano, Educazione Imprenditoriale, Aspetti psicologici dell’imprendere, Anicia Roma 2012Caggiano, V., Geria, E., La Formazione per le Risorse Umane, Trento IBS, 2009
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|