Docente
|
MAZZARELLA ARTURO
(programma)
ANALISI DI ALCUNE TRA LE MODALITÀ PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO LE QUALI SI È ARTICOLATO IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E CINEMA. PROVA D’ESAME: SCRITTA
(testi)
F. SABOURAUD, L’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO, LINDAU, TORINO 2007; G. TINAZZI, LA SCRITTURA E LO SGUARDO. CINEMA E LETTERATURA, MARSILIO, VENEZIA 2010 (ENTRAMBI OBBLIGATORI PER TUTTI), PIÙ DUE TESTI A SCELTA TRA: A. SCHNITZLER, DOPPIO SOGNO, ADELPHI, MILANO 1998; G. FLAUBERT, MADAME BOVARY, GARZANTI, MILANO 2007; J. CONRAD, CUORE DI TENEBRA, EINAUDI, TORINO 2005; TH. MANN, LA MORTE A VENEZIA, FELTRINELLI, MILANO 2002; F. KAFKA, IL PROCESSO, EINAUDI, TORINO 2005; R. SAVIANO, GOMORRA, MONDADORI, MILANO 2006. FILMOGRAFIA: ANALISI DI DUE FILM TRA I SEGUENTI (DA SELEZIONARE IN CORRISPONDENZA AI TESTI LETTERARI SCELTI): EYES WIDE SHUT (S. KUBRICK, 1999); MADAME BOVARY (C. CHABROL, 1999); APOCALYPSE NOW (F. F. COPPOLA, 1979); MORTE A VENEZIA (L. VISCONTI, 1971); IL PROCESSO (O. WELLES, 1962); GOMORRA (M. GARRONE, 2008).
|