STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
IL CORSO METTE A FUOCO LE ESPERIENZE ARTISTICHE CHE HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE LO STATUTO ARTISTICO DELLA FOTOGRAFIA TRA IL 1960 E IL 1990 CIRCA, ESAMINANDO IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE E SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU ALCUNE DELLE FIGURE CHIAVE DEL PERIODO, COME VITO ACCONCI, DIANE ARBUS, BERND E HILLA BECHER, NAN GOLDIN, DOUGLAS HUEBLER, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, GIULIO PAOLINI, FRANCESCA WOODMAN, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, JEFF WALL, ANDY WARHOL E ALTRI.
|
Codice
|
20703006 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CHIODI STEFANO
(programma)
IL CORSO RIPERCORRE LO SVILUPPO DEL MODERNISMO NELLA ARTI VISIVE, DALL’ETÀ DELLE AVANGUARDIE SINO AGLI ANNI SESSANTA DEL NOVECENTO, ANALIZZANDO OPERE, POETICHE, LINGUAGGI, E DANDO RILIEVO AI DIVERSI ASPETTI TEORICI ED ESTETICI CONNESSI ALLA PRODUZIONE ARTISTICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA AL DIBATTITO CRITICO SUL MODERNISMO E AL CONFRONTO TRA LE SUE DIVERSE INTERPRETAZIONI.
(testi)
LA BIBLIOGRAFIA SARÀ INDICATA NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER LA PREPARAZIONE GENERALE, UN MANUALE DI STORIA DELL’ARTE A SCELTA DELLO STUDENTE TRA HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI 2006; GILLO DORFLES, ANGELA VETTESE, ARTI VISIVE. IL NOVECENTO, ATLAS 2005.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|