Docente
|
BIANCHI FRANCESCO
(programma)
L’OBIETTIVO DEL CORSO SI PROPONE DI TRASFERIRE LE CONOSCENZE TEORICHE PROPRIE DELLA FISICA NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE ARCHITETTONICHE E DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI A PROGETTARE IN MODO OLISTICO. NELL’ARCHITETTURA, INFATTI, SI PRESENTA OGGI L’URGENZA DI UNA SEMPRE MAGGIORE ADERENZA DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE, DEI MATERIALI E DEI CONSUMI ENERGETICI A QUELLE CHE SONO LE ESIGENZE DI UN BILANCIO AMBIENTALE POSITIVO. LA DEFINIZIONE DELLE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE IN FUNZIONE DI UNA VISIONE ECOLOGICA DELL’ARCHITETTURA E DELLE TECNICHE DI CLIMATIZZAZIONE DELLO SPAZIO, CONCORRONO ALLA FORMAZIONE DI UNA PIÙ COMPLETA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE EDILIZIA. IN QUESTA OTTICA ASSUME PARTICOLARE IMPORTANZA LA CONOSCENZA DELL’UTILIZZO DELLE FONTI NATURALI (RISCALDAMENTO, RAFFREDDAMENTO, ILLUMINAZIONE NATURALE), LA CONOSCENZA DEI MATERIALI E DEI COMPONENTI ECO-COMPATIBILI, LA DEFINIZIONE DELL’INVOLUCRO EDILIZIO (MURATURE, INFISSI, COPERTURE) E DEI PARAMETRI DI QUALITÀ. C’È QUINDI L’ESIGENZA ETICA DI UNA DIMINUZIONE, A PARITÀ DI SERVIZI RESI, DELL’IMPATTO AMBIENTALE DEL COSTRUIRE. E’ UNA FILOSOFIA DEL PROGETTARE CHE TIENE CONTO DEGLI ELEMENTI DELLA NATURA, DELLE NECESSITÀ, DELLE COMPATIBILITÀ AMBIENTALI PER REALIZZARE MANUFATTI E CITTÀ PIÙ CONFORTEVOLI, PIACEVOLI E MENO INQUINANTI.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI PRINCIPI DI ARCHITETTURA BIOCLIMATICI. SISTEMI ATTIVI E PASSIVI. VENTILAZIONE NATURALE. TRASMISSIONE DEL CALORE. ENERGIA RAGGIANTE. REGIME VARIABILE. BENESSERE TERMICO UMANO. PSICROMETRIA. IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO. IMPIANTI ELETTRICI. IMPIANTI IDRICI. GRANDEZZE ACUSTICHE. PROPAGAZIONE DEL SUONO: CAMPO LIBERO E RIVERBERATO. ACUSTICA DEI PICCOLI AMBIENTI. MATERIALI FONOASSORBENTI. CORREZIONE ACUSTICA. ATTENUAZIONE DEL SUONO. VIBRAZIONI. INQUINAMENTO ACUSTICO E MISURE ACUSTICHE.
(testi)
- “GLI IMPIANTI TERMICI NELL’EDILIZIA CIVILE” DI FRANCESCO BIANCHI E EMILIO LABIANCA -ED. NIS ISBN 88-430-1020-4 - “GLI IMPIANTI IDRICI NELL’EDILIZIA CIVILE” DI FRANCESCO BIANCHI E EMILIO LA BIANCA - ED. NIS ISBN 88-430-0425-5 - “GLI IMPIANTI ELETTRICI NELL’EDILIZIA CIVILE” DI FRANCESCO BIANCHI E EMILIO LA BIANCA - ED. NIS ISBN 88-430-0118-3 - “MANUALETTO DI FISICA TECNICA APPLICATA ALL’ARCHITETTURA: L’ACUSTICA” DI F.BIANCHI E R. CARRATÙ - ED. ARACNE ISBN 88-7999-484-0 - “MANUALETTO DI FISICA TECNICA APPLICATA ALL’ARCHITETTURA: LA TRASMISSIONE DEL CALORE” DI F.BIANCHI E R. CARRATÙ ED. ARACNE ISBN 88-7999-745-9 - “MANUALETTO DI FISICA TECNICA APPLICATA ALL’ARCHITETTURA: ILLUMINAZIONE DIURNA E METODI DI CALCOLO DI F.BIANCHI E R. CARRATÙ ED. ARACNE ISBN 88-7999-484-0 - “L’ACUSTICA IN ARCHITETTURA” DI F.BIANCHI E R. CARRATÙ – CITTÀ STUDI EDIZIONI DE AGOSTINI - ISBN 978-88-251-7299-7 - “PROGETTO TERMICO EDILIZIO-IMPIANTISTICO. NORMATIVA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA” DI F.BIANCHI E E. LABIANCA – ACADEMIA UNIVERSA PRESS - ISBN 978-88-6444-009-5
|