Docente
|
BONVINO ELISABETTA
(programma)
NELLA PRIMA PARTE IL CORSO SI PROPONE DI DARE I FONDAMENTI DEL PROCESSO DI SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI USO DI UNA L2 CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO DELL'INPUT, DELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO E DELLA VARIABILITÀ E MODULARITÀ DEL PERCORSO. SI ILLUSTRERANNO LE PROSPETTIVE DIDATTICHE DELL'INSEGNAMENTO DELLA LETTURA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PLURILINGUISMO RICETTIVO. NELLA SECONDA PARTE, MAGGIORMENTE INCENTRATA SULL’INSEGNAMENTO DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE SI ILLUSTRERÀ LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ RICETTIVE NONCHÉ LE DIVERSE STRATEGIE DI COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO.
(testi)
BETTONI C., 2001, IMPARARE UN’ALTRA LINGUA, ROMA-BARI, LATERZA PAOLA NOBILI, OLTRE IL LIBRO DI TESTO, CAROCCI EDITORE. QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE, PRIMI 4 CAPITOLI. DISPENSE SULL’INTERCOMPRENSIONE.
|