LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE LEGATE ALL’ANALISI SINTATTICA, A PARTIRE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA, FINO AD ARRIVARE ALLA CAPACITÀ DI ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE, DELL’INTERPRETAZIONE ALLE “INTERFACCE” E DELLA DISTRIBUZIONE DELL’INFORMAZIONE.
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Codice
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20703252 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/01
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: AL
Docente
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MEREU LUNELLA
(programma)
IL CORSO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE IL LIVELLO DI ANALISI SINTATTICA SECONDO UN APPROCCIO CHE TIENE CONTO SIA DELLA COMPARAZIONE TIPOLOGICA TRA LE LINGUE DEL MONDO CHE DEGLI ASPETTI FORMALI NECESSARI PER ANALIZZARE LA DIVERSITÀ LINGUISTICA IN TERMINI DI GRAMMATICA UNIVERSALE. SARANNO QUINDI PRESENTATE LE STRUTTURE DELLE LINGUE SINTATTICAMENTE ORIENTATE NONCHÉ QUELLE DELLE LINGUE MORFOLOGICAMENTE ORIENTATE. INFINE SI MOSTRERÀ, SULLA BASE DI UNA CAMPIONATURA DI LINGUE AMPIA, LA NECESSITÀ DELL’INTERAZIONE TRA SINTASSI E PRAGMATICA PER EVIDENZIARE GLI ASPETTI UNIVERSALI CHE LE LINGUE DEL MONDO CONDIVIDONO.
(testi)
MEREU, L., LA SINTASSI DELLE LINGUE DEL MONDO, LATERZA, 2009 (II EDIZIONE) (TUTTI I CAPITOLI, ESCLUSO DA PAG. 146 A PAG. 161 DEL CAPITOLO 6). M. TALLERMANN, UNDERSTANDING SYNTAX, ARNOLD, 2005 (CAP.2: PP.30-32, 33-37, 38-51; CAP.3: PP.68-89; CAP.4: PP.95-100, 102-104, 106-114).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Canale: MZ
Docente
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FRASCARELLI MARA
(programma)
IN QUESTO MODULO SI AFFRONTANO QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE DELL’ANALISI SINTATTICA. E SI DIVIDE IN DUE PARTI PRINCIPALI. LA PRIMA PARTE PREVEDE UN PERCORSO GRADUALE CHE PARTE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA PER PROCEDERE AD UN’ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE. SARANNO ESAMINATI IN MODO PARTICOLARE I FENOMENI CORRELATI ALL’ASSEGNAZIONE DEL CASO, ALL’INTERPRETAZIONE DEGLI ELEMENTI ANAFORICI E PRONOMINALI E AL MOVIMENTO DEI COSTITUENTI. NELLA SECONDA PARTE SI APPROFONDISCE L’AREA DI ANALISI STRUTTURALE DEDICATA ALLA STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE (INTERFACCIA SINTASSI-GRAMMATICA DEL DISCORSO). IN PARTICOLARE SI PRENDERANNO IN ESAME LE CATEGORIE (E RELATIVE COSTRUZIONI) DI FOCUS, TOPIC E CONTRASTO, ESAMINANDONE PROPRIETÀ SINTATTICHE E INTERPRETATIVE IN LINGUE DIVERSE. L’ANALISI SI SVOLGERÀ ALL’INTERNO DEL QUADRO TEORICO OFFERTO DALLA GRAMMATICA GENERATIVA.
(testi)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CAPITOLI 1-8: PARAGRAFI DI APPROFONDIMENTO INDICATI CON SFONDO GRIGIO NELL’INDICE). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2008). L’ANALISI LINGUISTICA. DAI DATI ALLA TEORIA. CAISSA ITALIA, ROMA/CESENA. (CAP. 6)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CHAPTERS 1-8: PARAGRAPHS INDICATED WITH A GREY BACKGROUND IN THE TABLE OF CONTENTS). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2011). LINGUISTIC ANALYSIS. FROM DATA TO THEORY. MOUTON DE GRUYTER, BERLIN. (CHAPTER 6)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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