Docente
|
MEGHNAGI DAVID
(programma)
IL CORSO SI PROPONE SI APPROFONDIRE LA PROBLEMATICA DEL TRAUMA PSICOLOGICO IN UNA SITUAZIONE LIMITE. IL CORSO DI PROPONE DI GETTARE UN PONTE TRA LE DIVERSE ESPERIENZE DEL DOLORE NEL NOVECENTO. IN PARTICOLARE SARÀ AFFRONTATO IL TRAUMA DEI SOPRAVVISSUTI ALLA SHOAH EI PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO ATTRAVERSO TRE GENERAZIONI. IN QUESTA PROSPETTIVA SARANNO AFFRONTATE ALCUNE ESPERIENZE TRAGICHE DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE: DEPARECIDOS ARGENTINI, STERMINIO IN CAMBOGIA.
IL TRAUMA PSICHICO. TRAUMI INDIVIDUALI E TRAUMI COLLETTIVI. LA RIMOZIONE DEL TRAUMA. L’ELABORAZIONE PSICHICA DEL TRAUMA. ESPERIENZE LIMITE DEL TRAUMA. IL LUTTO. LUTTO INDIVIDUALE E LUTTO COLLETTIVO. PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO. I MECCANISMI DELLA RIMOZIONE. MEMORIA, RICORDO E OBLIO.
L’ELABORAZIONE DEL LUTTO DELLA SHOAH NELLA TERZA GENERAZIONE DEI FIGLI DEI SOPRAVVISSUTI.
(testi)
Per il conseguimento di 6 CFU:1. FREUD SIGMUND, LUTTO E MELANCONIA, IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD (OSF), TORINO, BORIGNHIERI, 1985. (SI PUÒ CONSULTARE NELLA BIBLIOTECA DI FACOLTÀ).2. FREUD SIGMUND, IL MOSÈ DI MICHELANGELO, IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD (OSF), BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. (SI PUÒ CONSULTARE IN BILIOTECA)3. MEGHNAGI DAVID, RICOMPORRE L’INFRANTO. L’ESPERIENZA DEI SOPRAVVISSUTI ALLA SHOAH, VENEZIA, MARSILIO, 2005.MEGHNAGI DAVID, IL PADRE E LA LEGGE (FREUD E L’EBRAISMO), VENEZIA, MARSILIO, 2004.Per il conseguimento di 5 CFU. CHI DEVE SOSTENERE IL PROGRAMMA DA 5 CFU NON È TENUTO A PORTARE IL MOSÈ DI MICHELANGELO DEL PROGRAMMA DEL TRIENNIO. Per il conseguimento di 9 CFU.PER CHI INTENDE SOSTENERE L’ESAME DI 9 CFU VANNO AGGIUNTI I SEGUENTI VOLUMI:1. LEVI PRIMO, I SOMMERSI E I SALVATI, TORINO, EINAUDI, 1986.2. MEGHNAGI DAVID, LE SFIDE DI ISRAELE, VENEZIA, MARSILIO 2010.
|