Docente
|
ISENBERG NANCY BETH
(programma)
ALL’INTERNO DEL PANORAMA STORICO-LETTERARIO DEL PERIODO SI TRACCERANNO ALCUNI PERCORSI TEMATICI DI FORTE RILIEVO NEL SUO PROFILO SOCIO-CULTURALE, QUALI PER ESEMPIO DIRITTI UMANI E INDIVIDUALI; NUOVE SCIENZE; SENTIMENTO, SENSIBILITÀ E SEDUZIONE. IN QUESTO CONTESTO, SI ESPLORERANNO DA VICINO LE DINAMICHE RELAZIONALI TRA VISSUTO REALE, NARRAZIONE STORICA, AUTOBIOGRAFICA E INVENTATA, APPROPRIAZIONE E ADATTAMENTO IN NUOVI GENERI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO IL PROGRAMMA, IL CALENDARIO DELLE LEZIONI, LE VERIFICHE IN ITINERE E I REQUISITI PER PARTECIPARNE, CONSULTARE HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/DOCENTI/ISENBERG/.
(testi)
MATERIALE A STAMPA: - GLEN COLBURN (A CURA DI), THE ENGLISH MALADY: ENABLING AND DISABLING FICTIONS (CAMBRIDGE SCHOLARS PRESS, 2008; CAPITOLI SCELTI); - AIDEN DAY, ROMANTICM (ROUTLEDGE, 1995; CAPITOLI SCELTI); - KATHERINE BINHAMMER, THE SEDUCTION NARRATIVE IN BRITAIN, 1747-1800 (CUP, 2009; CAPITOLI SCELTI); - RICHARD HOLMES, THE AGE OF WONDER: HOW THE ROMANTIC GENERATION DISCOVERED THE BEAUTY AND TERROR OF SCIENCE (HARPER, 2009; CAPITOLI SCELTI); - ROY PORTER, ENLIGHTENMENT. BRITAIN AND THE CREATION OF THE MODERN WORLD (PENGUIN, 2001; CAPITOLI SCELTI); - FRANCES BURNEY, EVELINA (QUALSIASI EDIZIONE); - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (EXTRACTS); - GIUSTINIANA WYNNE, CARO MEMMO, MON CHER FRÈRE (ELZEVIRO, 2010); - S.T. COLERIDGE, RIME OF THE ANCIENT MARINER (VERSIONE DEL 1817), BUR (CON TESTO A FRONTE, A CURA DI GINEVRA BOMPIANI); - J. KEATS, LAMIA, (MARSILIO, CON TESTO A FRONTE, A CURA DI S. SABADINI); - MARY SHELLEY, FRANKENSTEIN (QUALSIASI EDIZIONE).
POESIE (SELEZIONE) DI ANNA LAETITIA BARBAULD, LORD BYRON, S. T. COLERIDGE; WILLIAM COWPER, MARY JONES, JOHN KEATS, LADY MARY MONTAGU, HANNAH MOORE, COUNTESS ROSENBERG ORSINI, PERCY BYSSHE SHELLEY, WILLIAM WORDSWORTH (FORNITE IN DISPENSA DALLA DOCENTE).
UN LIBRO A SCELTA LIBERA TRA LE SEGUENTI OPERE: - DANIEL DEFOE, THE LIFE AND STRANGE SURPRISING ADVENTURES OF ROBINSON CRUSOE… (1719); - OLAUDAH EQUIANO, THE INTERESTING NARRATIVE OF THE LIFE OF OLAUDAH EQUIANO…, THE AFRICAN, WRITTEN BY HIMSELF (1789); - JOHN KEATS, LETTERE SULLA POESIA (A CURA DI N. FUSINI, MONDADORI, 2005); - CHARLOTTE LENOX, THE FEMALE QUIXOTE (1752); - MATTHEW GREGORY LEWIS, THE MONK (1796); - ANN RADCLIFFE, THE MYSTERIES OF UDOLPHO (1794); - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (1748; VA BENE IN VERSIONE ABBREVIATA); - SIR WALTER SCOTT, IVANHOE (1819); - HORACE WALPOLE, THE CASTLE OF OTRANTO (1764); - MARY WOLLSTONECRAFT, A VINDICATION OF THE RIGHTS OF WOMAN (1792); - WILLIAM WORDSWORTH AND S. T. COLERIDGE, LYRICAL BALLADS (EDIZIONE DEL 1800). MATERIALE VIDEO (DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERATURE COMPARATE): - SIMON SCHAMA, A HISTORY OF ENGLAND, VOL. IV, EPISODE 11 “THE WRONG EMPIRE”; VOL. IV, EPISODIO12 “THE FORCES OF NATURE” (BBC, 2002); - AMAZING GRACE, REGIA DI MICHAEL APTED (20TH CENTURY FOX, 2007); - CLARISSA, REGIA DI ROBERT BIERMAN (BBC, 1991); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, REGIA LARRY JORDAN, NARRATORE ORSON WELLS (FACETS,1977); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, CANZONE HEAVY METAL DI IRON MAIDEN (SUL DVD POWERSLAVE, 1984); - BRIGHT STAR, REGIA JANE CAMPION (20TH CENTURY FOX, 2009). ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO POTRÀ ESSERE SEGNALATO DURANTE IL MODULO.
STORIA DELLA LETTERATURA (RESTORATION, ENLIGHTENMENT, ROMANTICISM): - PAUL POPLAWSKI, ENGLISH LITERATURE IN CONTEXT (CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2008).
|