Docente
|
ISENBERG NANCY BETH
(programma)
ALL’INTERNO DEL PANORAMA STORICO-LETTERARIO DEL PERIODO, NEL PRIMO MODULO (9 CFU, IMPARTITO DALLA PROF. ISENBERG) SI TRACCERANNO ALCUNI PERCORSI TEMATICI DI FORTE RILIEVO NEL SUO PROFILO SOCIO-CULTURALE, QUALI PER ESEMPIO DIRITTI UMANI E INDIVIDUALI; NUOVE SCIENZE; SENTIMENTO, SENSIBILITÀ E SEDUZIONE. IN QUESTO CONTESTO, SI ESPLORERANNO DA VICINO LE DINAMICHE RELAZIONALI TRA VISSUTO REALE, NARRAZIONE STORICA, AUTOBIOGRAFICA E INVENTATA, APPROPRIAZIONE E ADATTAMENTO IN NUOVI GENERI. IL SECONDO MODULO (3 CFU IMPARTITI DAL PROF. MCCOURT), EXPLORA IL GENERE LETTERARIO DELLA SATIRA, QUALE MARCATO FENOMENO CULTURALE DEL SETTECENTO. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO IL PROGRAMMA, IL CALENDARIO DELLE LEZIONI, LE VERIFICHE IN ITINERE E I REQUISITI PER PARTECIPARNE, CONSULTARE HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/DOCENTI/ISENBERG/ .
(testi)
MODULO I MATERIALE A STAMPA: - GLEN COLBURN (A CURA DI), THE ENGLISH MALADY: ENABLING AND DISABLING FICTIONS (CAMBRIDGE SCHOLARS PRESS, 2008; CAPITOLI SCELTI); - AIDEN DAY, ROMANTICISMM (ROUTLEDGE, 1995; CAPITOLI SCELTI); - KATHERINE BINHAMMER, THE SEDUCTION NARRATIVE IN BRITAIN, 1747-1800 (CUP, 2009; CAPITOLI SCELTI); - RICHARD HOLMES, THE AGE OF WONDER: HOW THE ROMANTIC GENERATION DISCOVERED THE BEAUTY AND TERROR OF SCIENCE (HARPER, 2009; CAPITOLI SCELTI); - ROY PORTER, ENLIGHTENMENT. BRITAIN AND THE CREATION OF THE MODERN WORLD (PENGUIN, 2001; CAPITOLI SCELTI); - FRANCES BURNEY, EVELINA (QUALSIASI ENGLISH EDIZIONE); - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (ESTRATTI); - GIUSTINIANA WYNNE, CARO MEMMO, MON CHER FRÈRE (ELZEVIRO, 2010); - S.T. COLERIDGE, RIME OF THE ANCIENT MARINER (VERSIONE DEL 1817), BUR (CON TESTO A FRONTE, A CURA DI GINEVRA BOMPIANI); - J. KEATS, LAMIA, (MARSILIO, CON TESTO A FRONTE, A CURA DI S. SABADINI); - MARY SHELLEY, FRANKENSTEIN (QUALSIASI ENGLISH EDIZIONE); - POESIE (SELEZIONE) DI ANNA LAETITIA BARBAULD, LORD BYRON, S. T. COLERIDGE; WILLIAM COWPER, MARY JONES, JOHN KEATS, LADY MARY MONTAGU, HANNAH MOORE, COUNTESS ROSENBERG ORSINI, PERCY BYSSHE SHELLEY, WILLIAM WORDSWORTH (FORNITE IN DISPENSA DALLA DOCENTE).
UN LIBRO A SCELTA LIBERA TRA LE SEGUENTI OPERE: - DANIEL DEFOE, THE LIFE AND STRANGE SURPRISING ADVENTURES OF ROBINSON CRUSOE… (1719); - OLAUDAH EQUIANO, THE INTERESTING NARRATIVE OF THE LIFE OF OLAUDAH EQUIANO…, THE AFRICAN, WRITTEN BY HIMSELF (1789); - JOHN KEATS, LETTERE SULLA POESIA (A CURA DI N. FUSINI, MONDADORI, 2005); - CHARLOTTE LENOX, THE FEMALE QUIXOTE (1752); - MATTHEW GREGORY LEWIS, THE MONK (1796), - ANN RADCLIFFE, THE MYSTERIES OF UDOLPHO (1794), - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (1748; VA BENE IN VERSIONE ABBREVIATA); - SIR WALTER SCOTT, IVANHOE (1819); - HORACE WALPOLE, THE CASTLE OF ONTRANTO (1764); - MARY WOLLSTONECRAFT, A VINDICATION OF THE RIGHTS OF WOMAN (1792); - WILLIAM WORDSWORTH AND S. T. COLERIDGE, LYRICAL BALLADS (EDIZIONE DEL 1800).
MATERIALE VIDEO (DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERATURE COMPARATE): - SIMON SCHAMA, A HISTORY OF ENGLAND, VOL. IV, EPISODIO 11 “THE WRONG EMPIRE”; VOL. IV, EPISODIO12 “THE FORCES OF NATURE” (BBC, 2002); - AMAZING GRACE, REGIA DI MICHAEL APTED (20TH CENTURY FOX, 2007); - CLARISSA, REGIA DI ROBERT BIERMAN (BBC, 1991); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, REGIA LARRY JORDAN, NARRATORE ORSON WELLS (FACETS,1977); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, CANZONE HEAVY METAL DI IRON MAIDEN (SUL DVD POWERSLAVE, 1984); - BRIGHT STAR, REGIA JANE CAMPION (20TH CENTURY FOX, 2009).
ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO POTRÀ ESSERE SEGNALATO DURANTE IL MODULO.
MODULO II - JOHN DRYDEN “MACFLECKNOE” (ESTRATTO); - ALEXANDER POPE, “THE DUNCIAD” (ESTRATTO); - JONATHAN SWIFT, “THE LADY'S DRESSING ROOM”; - LADY MARY WORTLEY MONTAGU, “THE REASONS THAT INDUCED DR S TO WRITE A POEM CALL'D THE LADY'S DRESSING ROOM”; - THOMAS GRAY, “ODE ON THE DEATH OF A FAVOURITE CAT”; - JONATHAN SWIFT, A MODEST PROPOSAL; - JONATHAN SWIFT, GULLIVER’S TRAVELS; ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO POTRÀ ESSERE SEGNALATO DURANTE IL MODULO.
STORIA DELLA LETTERATURA (RESTORATION, ENLIGHTENMENT, ROMANTICISM): - PAUL POPLAWSKI, ENGLISH LITERATURE IN CONTEXT (CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2008).
|