Docente
|
CAPODIFERRO LICIA
(programma)
NELLE FONTI RINNOVABILI E NEI BENI CULTURALI È NECESSARIO LO STUDIO DELLE STRATEGIE ADATTE PER LO SFRUTTAMENTO RAZIONALE DELLE PRIME IN RELAZIONE ALL'IMPATTO AMBIENTALE E VICEVERSA CONSIDERARE TUTTI QUEGLI ACCORGIMENTI CHE DEBBONO ESSERE PRESI PER EVITARE CHE L'AMBIENTE DETERIORI I REPERTI.
TRA GLI OBIETTIVI DEL CORSO VI È QUELLO DI STIMOLARE LA RICERCA DI SOLUZIONI PROGETTUALI CHE SAPPIANO PRODURRE ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI – SOLE, VENTO, GEOTERMIA, BIOMASSE, ENERGIA DELLE ONDE - NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ARCHITETTURA E AI BENI STORICO ARTISTICI DEL LUOGO E ALLA TUTELA DEL PAESAGGIO.
ALLO SCOPO VERRANNO FORNITE DA UNA PARTE LE CONOSCENZE DI BASE PER STABILIRE L'OPPORTUNITÀ, LA CONVENIENZA ECONOMICA E LE POTENZIALITÀ PER L'AFFERMAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE DERIVANTI DALL'USO DELLE FONTI RINNOVABILI E DALL’ALTRA VERRANNO INTRODOTTE LE TEMATICHE RELATIVE ALLA PROTEZIONE, CONSERVAZIONE, FRUIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO IN UN QUADRO DI SVILUPPO AGGIORNATO DELLA TECNOLOGIA DISPONIBILE.
(testi)
D. COCCO, C. PALOMBA, P. PUDDU: TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI, SERVIZI GRAFICI EDITORIALI, PADOVA MINISTERO DELL’AMBIENTE: LE FONTI RINNOVABILI IN ITALIA, DIP. MECCANICA E AERONAUTICA, UNIV LA SAPIENZA, ROMA F. STANCO, S. BATTIATO, DIGITAL IMAGING FOR CULTURAL HERITAGE PRESERVATION: ANALYSIS, RESTORATION, AND RECONSTRUCTION OF ANCIENT ARTWORKS, DIGITAL IMAGING AND COMPUTER VISION
MATERIALE DI STUDIO (APPUNTI E PUBBLICAZIONI) DISTRIBUITO A CURA DEL DOCENTE
|