FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN MODULO DI BASE (5 CFU), ATTIVITÀ DI LABORATORIO (3 CFU) E SEMINARIO (2 CFU) E SI PROPONE DI PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI: 1. FORNIRE LE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO RELATIVE ALLO SVILUPPO DELLE POLITICHE DI HUMAN RESOURCES MANAGEMENT, ALL’AFFERMAZIONE DELLE POLITICHE FORMATIVE IN UN’OTTICA DI LIFELONG LEARNING, AL RUOLO DEGLI ATTORI E AL DIALOGO SOCIALE IN EUROPA E IN ITALIA. 2. SVILUPPARE ABILITÀ E COMPETENZE NELL’AMBITO DELL’ANALISI DEI PROCESSI DI EVOLUZIONE DEI TRE MODELLI ESEMPLIFICATIVI DI DIREZIONE DEL PERSONALE IN ITALIA: L’UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE, LA DIREZIONE GESTIONE DEL PERSONALE, LA DIREZIONE RISORSE UMANE. 3. PROMUOVERE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELL’EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI IMPIEGATI DALLA DIREZIONE RISORSE UMANE: SELEZIONE E RECRUITING, COMUNICAZIONE E FORMAZIONE, BILANCIO DELLE COMPETENZE, DIREZIONE PER OBIETTIVI, MODELLI DI VALUTAZIONE E SISTEMI INCENTIVANTI.
_______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI STORICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE, IN UN’OTTICA INTERDISCIPLINARE E DI COMPARAZIONE INTERSETTORIALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI INDAGARE E RACCOGLIERE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE RELATIVE AI PROCESSI DI COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI FORMAZIONE CONTINUA NELLE IMPRESE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INNOVATIVE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI E DI VALUTAZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ RISCONTRABILI NEI PROCESSI DI SELEZIONE, VALUTAZIONE E INCENTIVAZIONE NEI VARI MODELLI E CULTURE ORGANIZZATIVE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA DESCRIZIONE DELLE INTERAZIONI ESISTENTI TRA LE PRINCIPALI POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E IL RUOLO SVOLTO DAI PROCESSI DI FORMAZIONE CONTINUA MIRATI E INTEGRATI ALLE POLITICHE ORGANIZZATIVE RISCONTRABILI IN VARI CASI EMPIRICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NELL’AMBITO DELLA LETTURA EVOLUTIVA DEI PROCESSI DI SVILUPPO DELLE POLITICHE DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, MEDIANTE PROCESSI DI FORMAZIONE PERSONALIZZATA TESI ALLO SVILUPPO PROFESSIONALE E ALLA MOBILITÀ VERTICALE.
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Canale Unico
Docente
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COCOZZA ANTONIO
(programma)
L’INSEGNAMENTO DI FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI FONDAMENTALI CONNESSI CON IL NUOVO PARADIGMA INTERPRETATIVO RELATIVO ALLO SVILUPPO DELLE POLITICHE DI HUMAN RESOURCES MANAGEMENT A LIVELLO INTERNAZIONALE E ALL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE IN ITALIA, QUALE PROCESSO PROPEDEUTICO ALL’AFFERMAZIONE DEL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DELLA FORMAZIONE CONTINUA COME LEVE STRATEGICHE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI DI MUTAMENTO CULTURALI, PROFESSIONALI, GESTIONALI ED ORGANIZZATIVI NELLE AZIENDE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INNOVATIVE.
(testi)
COCOZZA A., COMUNICAZIONE D’IMPRESA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2012 (DAL I AL IV CAPITOLO). COCOZZA A., PERSONE ORGANIZZAZIONI LAVORI. ESPERIENZE INNOVATIVE DI COMUNICAZIONE D’IMPRESA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2010 (II E III PARTE).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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