DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) L’INSEGNAMENTO AFFRONTERÀ I PROBLEMI E I METODI DELLA VALUTAZIONE NELLA PROSPETTIVA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO SI PROPONE DI FAR RAGGIUNGERE SONO: - ACQUISIRE UN QUADRO TEORICO D’INSIEME SULLE PRINCIPALI INDAGINI COMPARATIVE INTERNAZIONALI SUI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI E SU ALCUNI STUDI DI CASO NAZIONALI EUROPEI; - APPLICARE ELEMENTI DI DOCIMOLOGIA E DI STATISTICA DESCRITTIVA NELL’ANALISI DEI RISULTATI DELLE RILEVAZIONI; - CONDURRE ANALISI DEL COMPITO IN DIVERSI TIPI DI PROVA (LITERACY, PROBLEM SOLVING, NUMERACY ECC.); - APPROFONDIRE LE PROCEDURE E I METODI DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA (DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA PROVA, SCELTA E ANALISI DEL TESTO STIMOLO, REDAZIONE DEI QUESITI, PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE, ITEM ANALISYS CLASSICA, REVISIONE DEI QUESITI); - INDIVIDUARE LE LINEE COMUNI NELLE INTERPRETAZIONI DEI RISULTATI DEGLI STUDI INTERNAZIONALI. LABORATORIO:LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA: LA COSTRUZIONE E LA VALIDAZIONE DELLE PROVE SU TESTI STIMOLO DI TIPOLOGIA DIVERSA, L’ANALISI DEI DATI E LA RIFLESSIONE SUI RISULTATI. SEMINARIO:DE AMICIS E AMADO: DUE APPROCCI ALL’ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI. _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE PROCEDURE E AI METODI DELLA VALUTAZIONE NELLA PROSPETTIVA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): COMPRENSIONE DEL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO E DEGLI INDICATORI PRINCIPALI NEI RISULTATI DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI SUI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ANALISI DELLE PRINCIPALI EVENIENZE DEL DIBATTITO INTERNAZIONALE SUI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI E DELLE ESPERIENZE NAZIONALI DI ALCUNI TRA I MAGGIORI PAESI EUROPEI. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO PUNTUALE E SISTEMATICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE PROCEDURE E AI METODI DELLA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI METACOGNITIVE RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI E DEGLI ARTICOLI SCIENTIFICI INERENTI I CONTENUTI DELLA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE.
|