Docente
|
SCARANO GIOVANNI
(programma)
IL SISTEMA MONETARIO INTERNAZIONALE FUNZIONI DELLA MONETA NELLE TRANSAZIONI INTERNAZIONALI. SISTEMI MONETARI E TASSI DI CAMBIO. REGIMI DI CAMBIO E UNIONI MONETARIE: DAL GOLD STANDARD ALLA UME. COSTI E BENEFICI DI UNA MONETA COMUNE. LA TEORIA DELLE AREE MONETARIE OTTIMALI. FRAGILITÀ DELLE UNIONI MONETARIE INCOMPLETE. INFLAZIONE, STABILITÀ MONETARIA E MOVIMENTI DI CAPITALE.
LE ISTITUZIONI DELL’UME IL TRATTATO DI MAASTRICHT. LA BANCA CENTRALE EUROPEA. IL PRINCIPIO D’INDIPENDENZA E LA GOVERNANCE DELLA BCE. IL SISTEMA EUROPEO DI BANCHE CENTRALI. IL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA. MODALITÀ OPERATIVE DELL’EUROSISTEMA. VIGILANZA BANCARIA E STABILITÀ FINANZIARIA NELL’EUROZONA.
LA POLITICA MONETARIA EUROPEA BANCHE CENTRALI E SHOCK ASIMMETRICI. LA STRATEGIA DELLA BCE. GLI STRUMENTI D’INTERVENTO: RISERVA MINIMA, RIFINANZIAMENTO PRINCIPALE E A LUNGO TERMINE, FINE-TUNING, OPERAZIONI STRUTTURALI E OPERAZIONI DI MERCATO APERTO. I MECCANISMI DI TRASMISSIONE: TASSI D’INTERESSE, TASSI DI CAMBIO, PREZZI DELLE ATTIVITÀ E CONDIZIONI DEL CREDITO. REGOLAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO E CREDIT CRUNCH: DA BASILEA 1 A BASILEA 3 BENEFICI E VINCOLI DI UNA POLITICA MONETARIA COMUNE. POLITICHE MONETARIE A CONFRONTO: STATI UNITI, REGNO UNITO E UNIONE EUROPEA.
LE POLITICHE FISCALI NELLE UNIONI MONETARIE POLITICHE FISCALI E TEORIA DELLE AREE MONETARIE OTTIMALI. LA SOSTENIBILITÀ DEI DISAVANZI PUBBLICI. NECESSITÀ DI UNA DISCIPLINA FISCALE NELLE UNIONI MONETARIE. EFFICACIA DEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA. DEFAULT NAZIONALI E SISTEMI DI GARANZIE NELLE UNIONI MONETARIE. IL FONDO EUROPEO DI STABILITÀ FINANZIARIA. IL FISCAL COMPACT.
L’EURO, I MERCATI FINANZIARI E LA CRISI MONETA UNICA E MERCATI FINANZIARI. LA STABILITÀ DEI MERCATI FINANZIARI. MONETA E DOMANDA EFFETTIVA. CICLO DEL CREDITO E CRISI FINANZIARIE. LA CRISI FINANZIARIA DEL 2007 – 2009: DALLA BOLLA SPECULATIVA DEL SETTORE IMMOBILIARE AMERICANO ALLA CRISI ECONOMICA. IL SALVATAGGIO DELLE BANCHE E LA CRISI DEI DEBITI SOVRANI. RISCHI DI DEFAULT NAZIONALI E CRISI DELL’EURO.
(testi)
DE GRAUWE P., ECONOMIA DELL’UNIONE MONETARIA, IL MULINO, 2010.
|