Docente
|
MINNITI FORTUNATO
(programma)
POLITICA, ISTITUZIONI MILITARI, GUERRA, ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO CONTEMPORANEO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA ALLO STUDIO DEGLI ESERCITI DI MASSA, DELL'ARMAMENTO MODERNO, DEL RUOLO DI ENTRAMBI NELLA FORMAZIONE DELLA STRATEGIA NELL'EUROPA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO. COMPLETERÀ IL QUADRO GENERALE L'ESAME DI UNO O PIÙ CASI DI STUDIO.
(testi)
I TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME PER COLORO CHE FREQUENTANO LE LEZIONI E DISCUTONO IN AULA I LAVORI LORO ASSEGNATI SONO I SEGUENTI:
LUIGI BONANATE, LA GUERRA, LATERZA
JOHN GOOCH, SOLDATI E BORGHESI NELL’EUROPA MODERNA, LATERZA (NON PIÙ IN COMMERCIO, SI TROVA IN FOTOCOPIA IN BIBLIOTECA)
I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AI PRECEDENTI UNO DEI SEGUENTI SAGGI O GRUPPI DI SAGGI :
1) GERHARD RITTER, I MILITARI E LA POLITICA NELLA GERMANIA MODERNA, VOL. I. DA FEDERICO IL GRANDE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE, EINAUDI (ESCLUSI I CAP. I-V DEL LIBRO PRIMO E I-IV DEL LIBRO SECONDO) 2) ERIC LEED, TERRA DI NESSUNO. ESPERIENZA BELLICA E IDENTITÀ PERSONALE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, IL MULINO, PIÙ ANTONIO GIBELLI, L’OFFICINA DELLA GUERRA. LA GRANDE GUERRA E LE TRASFORMAZIONI DEL MONDO MENTALE, BOLLATI BORINGHIERI 3) FRÉDÉRIC ROUSSEAU, LA GUERRE CENSURÉE. UNE HISTOIRE DES COMBATTANTS EUROPÉENS DE 14-18, EDITIONS DI SEUIL 4)MACGREGOR KNOX, ALLEATI DI HITLER. LE REGIE FORZE ARMATE, IL REGIME FASCISTA E LA GUERRA DEL 1940-1943, GARZANTI, PIÙ COME PERDERE LA GUERRA E VINCERE LA PACEL’ECONOMIA ITALIANA TRA GUERRA E DOPOGUERRA, 1938-1947, A CURA DI VERA ZAMAGNI, IL MULINO 5) OMER BARTOV, FRONTE ORIENTALE. LE TRUPPE TEDESCHE E L’IMBARBARIMENTO DELLA GUERRA (1941-1945), IL MULINO PIÙ CHRISTOPHER R. BROWNING, UOMINI COMUNI. POLIZIA TEDSCA E IN POLONIA, EINAUDI 6) LA VIOLENCE DE GUERRE 1914-1945, SOUS LA DIRECTION DE S. AUDOIN-ROUZEAU, A. BECKER, CHR.INGRAO, H. ROUSSO, EDITIONS COMPLEXE 7) RICHARD OVERY, LA STRADA DELLA VITTORIA. PERCHÉ GLI ALLEATI HANNO VINTO LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IL MULINO PIÙ GERHARD SCHREIBER, LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IL MULINO
|