DIRITTO DEI CONSUMI: REGOLE DEL MERCATO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LE CONSEGUENZE CHE IL “CONSUMERISM”, COME MOVIMENTO EUROPEO DI TUTELA DEI CONSUMATORI, HA DETERMINATO NEL NOSTRO SISTEMA GIURIDICO SOTTO IL PROFILO DELL’OFFERTA. IN QUESTA PROSPETTIVA VERRANNO ANALIZZATI I MUTAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI, DI MATRICE EUROPEA, CHE NEL PERSEGUIRE L’EFFICIENZA E LO SVILUPPO DEL MERCATO UNICO, MIRANO A REGOLARE MODALITÀ DI OPERAZIONI ECONOMICHE (DISCIPLINA TRASVERSALE) E SINGOLI SETTORI MERCEOLOGICI (DISCIPLINA VERTICALE). A TAL FINE, SI È RITENUTO ESSENZIALE FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SULLA DISCIPLINA DELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE TRA IMPRESE E CONSUMATORI.
|
Codice
|
21201434 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/01
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
ROSSI CARLEO LILIANA
(programma)
IL CORSO SI ATTIVA IN UN UNICO MODULO DIDATTICO, CHE SI INTERSECA CON ALTRI MODULI (AD ESEMPIO: GESTIONE ETICA D’IMPRESA; RESPONSABILITÀ D’IMPRESA E CONSUMATORI) CHE GUARDANO, DA PROFILI DIVERSI, LA DISCIPLINA DELL’IMPRESA E DEL MERCATO. IL PROGRAMMA HA AD OGGETTO LA DISCIPLINA DELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, ANALIZZANDONE NON SOLO IL RUOLO E LA FUNZIONE, MA ANCHE I PRINCIPALI PROFILI APPLICATIVI. A TAL FINE, VIENE RISERVATO UN ADEGUATO SPAZIO ALLE INDICAZIONI PROVENIENTI DALLA GIURISPRUDENZA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DECISIONI DELL’AGCM, PER LA SOLUZIONE DELLE NUMEROSE QUESTIONI CHE LA PRASSI HA CONSENTITO DI RILEVARE.
(testi)
AA.VV.: REGOLE DEL MERCATO: LA DISCIPLINA DELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, ESTRATTO DA “LE MODIFICHE AL CODICE DEL CONSUMO”, A CURA DI E. MINERVINI E L. ROSSI CARLEO, GIAPPICHELLI, 2009, REPERIBILE SUL SITO: HTTP://WWW.GIAPPICHELLI.IT/HOME/978-88-348-9657-0,3489657.ASP1.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
RABITTI MADDALENA
(programma)
IL CORSO SI ATTIVA IN UN UNICO MODULO DIDATTICO, CHE SI INTERSECA CON ALTRI MODULI (AD ESEMPIO: GESTIONE ETICA D’IMPRESA; RESPONSABILITÀ D’IMPRESA E CONSUMATORI) CHE GUARDANO, DA PROFILI DIVERSI, LA DISCIPLINA DELL’IMPRESA E DEL MERCATO. IL PROGRAMMA HA AD OGGETTO LA DISCIPLINA DELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, ANALIZZANDONE NON SOLO IL RUOLO E LA FUNZIONE, MA ANCHE I PRINCIPALI PROFILI APPLICATIVI. A TAL FINE, VIENE RISERVATO UN ADEGUATO SPAZIO ALLE INDICAZIONI PROVENIENTI DALLA GIURISPRUDENZA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DECISIONI DELL’AGCM, PER LA SOLUZIONE DELLE NUMEROSE QUESTIONI CHE LA PRASSI HA CONSENTITO DI RILEVARE.
(testi)
AA.VV.: REGOLE DEL MERCATO: LA DISCIPLINA DELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, ESTRATTO DA “LE MODIFICHE AL CODICE DEL CONSUMO”, A CURA DI E. MINERVINI E L. ROSSI CARLEO, GIAPPICHELLI, 2009, REPERIBILE SUL SITO: HTTP://WWW.GIAPPICHELLI.IT/HOME/978-88-348-9657-0,3489657.ASP1.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|