Docente
|
SOTGIU GIOVANNI
(programma)
L’ATOMO GENERALITÀ: PESO ATOMICO; PESO EQUIVALENTE; NUMERO ATOMICO; NUMERO DI MASSA;MOLE; FORMULE CHIMICHE; CALCOLI STECHIOMETRICI. STRUTTURA: PROTONE, ELETTRONE E NEUTRONE; MODELLI ATOMICI (THOMSON, RUTHERFORD, BOHR E SCHRODINGER); SPETTRI ATOMICI; ORBITALI ATOMICI; STRUTTURA ELETTRONICA DEGLI ATOMI. PROPRIETÀ: TAVOLA PERIODICA DI MENDELEEV; PROPRIETÀ PERIODICHE DEGLI ELEMENTI (DIMENSIONI ATOMICHE, ENERGIA DI IONIZZAZIONE, AFFINITÀ ELETTRONICA)
LEGAME CHIMICO GENERALITÀ: VALENZA, ELETTRONEGATIVITÀ, ENERGIA DI LEGAME, ENERGIA RETICOLARE. LEGAMI FORTI: LEGAME IONICO (COSTANTE DI MADELUNG), LEGAME COVALENTE, LEGAME DATIVO INTERAZIONI DEBOLI: FORZA DI VAN DER WAALS (FORZE DI KEESOM, DEBYE E LONDON), LEGAME A IDROGENO TEORIE: TEORIA DEL LEGAME DI VALENZA E CONCETTO DI IBRIDIZZAZIONE; TEORIA DEGLI ORBITALI MOLECOLARI; TEORIA DELLA REPULSIONE DELLE COPPIE ELETTRONICHE NEL GUSCIO DI VALENZA.
REAZIONI CHIMICHE GENERALITÀ: NOMENCLATURA DEI COMPOSTI CHIMICI (NOMI IUPAC E TRADIZIONALI); CLASSI DI COMPOSTI (IDRURI, OSSIDI, PEROSSIDI, IDROSSIDI, IDRAACIDI, OSSIACIDI, TIOACIDI, SALI) OSSIDO-RIDUZIONE: NUMERO DI OSSIDAZIONE, BILANCIAMENTO.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA STATO GASSOSO: LEGGI EMPIRICHE (BOYLE, CHARLES E GAY-LUSSAC); EQUAZIONE DI STATO DEI GAS IDEALI; MODELLO DEI GAS IDEALI; DISTRIBUZIONE DELLE VELOCITÀ DI MAXWELL BOLTZMANN; EQUAZIONE DI VAN DER WAALS PER I GAS REALI; LEGGE DI DALTON; LEGGE DI GRAHAM; DIAGRAMMI DI ANDREWS. STATO LIQUIDO: GENERALITÀ STATO SOLIDO: TIPI DI SOLIDI (SOLIDI IONICI, COVALENTI, MOLECOLARI E METALLICI); ALLOTROPIA E POLIMORFISMO. CAMBIAMENTO DI STATO: DIAGRAMMI DI STATO DI H2O, CO2 E ZOLFO.
TERMODINAMICA TERMODINAMICA CLASSICA: PRIMO PRINCIPIO; SECONDO PRINCIPIO; TERZO PRINCIPIO. TERMODINAMICA STATISTICA: PRIMO PRINCIPIO; SECONDO PRINCIPIO; TERZO PRINCIPIO. FUNZIONI DI STATO: ENERGIA INTERNA; ENTALPIA; ENTROPIA; ENERGIA LIBERA DI GIBBS; DIPENDENZA DELLA TEMPERATURA; LEGGE DI HESS.
SOLUZIONI GENERALITÀ: MODI DI ESPRIMERE LA CONCENTRAZIONE; TENSIONE DI VAPORE, LEGGE DI RAOULT. PROPRIETÀ COLLIGATIVE: ABBASSAMENTO DELLA TENSIONE DI VAPORE, ABBASSAMENTO CRIOSCOPICO, INNALZAMENTO EBULLIOSCOPICO, PRESSIONE OSMOTICA.
EQUILIBRIO CHIMICO E CINETICA CHIMICA COSTANTE DI EQUILIBRIO: LEGGE DI AZIONE DI MASSA, FATTORI CHE INFLUENZANO L’EQUILIBRIO CHIMICO, FATTORI CHE INFLUENZANO LA COSTANTE DI EQUILIBRIO. VELOCITÀ DI REAZIONE: LEGGE DI AZIONE DI MASSA, EQUAZIONE DI ARRHENIUS, FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITÀ DI REAZIONE, RELAZIONE TRA COSTANTI DI VELOCITÀ E COSTANTE DI EQUILIBRIO.
EQUILIBRI ACIDO BASE GENERALITÀ: DEFINIZIONI DI ACIDO E BASE (ARRHENIUS, BRØNSTED-LOWRY E LEWIS); AUTOIONIZZAZIONE DELL’ACQUA; PH. SOLUZIONI: SOLUZIONI DI ACIDI, DI BASI E DI UNA MISCELA ACIDO-BASE; SOLUZIONI TAMPONI; TITOLAZIONI ACIDO BASE.
EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ GENERALITÀ: PRODOTTO DI SOLUBILITÀ. SOLUZIONI: LEGGE DI HENRY.
ELETTROCHIMICA GENERALITÀ: CONDUTTORI ELETTRICI (PRIMA E SECONDA SPECIE), EQUAZIONE DI NERNST, POTENZIALI ELETTRICI CELLE ELETTROCHIMICHE: CELLE ELETTROLITICHE, CELLE GALVANICHE (PRIMA E SECONDA SPECIE), CELLE A COMBUSTIBILE.
(testi)
SILVESTRONI - "FONDAMENTI DI CHIMICA" - ED.CEA SILVESTRONI, RALLO - "PROBLEMI DI CHIMICA GENERALE" - ED. MASSON
|