ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E PROCESSI VALUTATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI: FAR SVILUPPARE NEGLI ALLIEVI LE SEGUENTI CONOSCENZE, CAPACITÀ E COMPETENZE: COMPRENDERE GLI ELEMENTI ORGANIZZATIVI, DIDATTICI E VALUTATIVI CHE CONTRIBUISCONO A COSTRUIRE LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA COME AMBIENTE DI APPRENDIMENTO CHE PROMUOVE E VALORIZZA LA CONDIVISIONE, LO SCAMBIO E IL CONFRONTO SOLIDALE; CONOSCERE LE POTENZIALITÀ DELLA RICERCA-AZIONE COME STRATEGIA FUNZIONALE ALL’INNALZAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE, ALLO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI E ALL’APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO; COGLIERE I LEGAMI TRA LEADERSHIP EDUCATIVA, CULTURA DELL’AUTONOMIA E CULTURA DELLA VALUTAZIONE; COLLEGARE QUALITÀ E PERTINENZA DELLE INFORMAZIONI DISPONIBILI ALLA QUALITÀ DELLE DECISIONI A LIVELLO DI MACRO, MESO E MICROSISTEMA EDUCATIVI; CONOSCERE IL LEGAME STRUTTURALE CHE SUSSISTE TRA UNA ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO INTENZIONALE E IL CONTROLLO DEL SUO SVILUPPO LUNGO L’ASSE DEL TEMPO; RICONOSCERE LE FUNZIONI SPECIALISTICHE DELLA DIDATTICA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI; DESCRIVERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE LE CONNESSIONI TRA SVILUPPO COGNITIVO E SVILUPPO AFFETTIVO/MOTIVAZIONALE; DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE FORMALI DI UNA DIDATTICA RIGIDA DA QUELLE DI UNA DIDATTICA MODULARE E FLESSIBILE; COGLIERE LE CONNESSIONI TRA INDIVIDUALIZZAZIONE DIDATTICA, CURRICOLO VERTICALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA; COGLIERE GLI ELEMENTI CHE POSSONO CARATTERIZZARE LA VALUTAZIONE COME STRUMENTO DI REGOLAZIONE E AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO; RAPPRESENTARE I MOMENTI FORMALI DI STRUTTURAZIONE DI UNA DECISIONE; CONOSCERE LE CARATTERISTICHE FORMALI DELLE PROVE DI VERIFICA STRUTTURATE E SEMISTRUTTURATE; CONOSCERE ALCUNI STRUMENTI PER RILEVARE INFORMAZIONI, DOCUMENTARE E NARRARE L’ESPERIENZA EDUCATIVA: L’INTERVISTA, IL QUESTIONARIO, IL FOCUS GROUP, IL DIARIO DI BORDO; CONOSCENZA DI STRUMENTI DI PROGETTAZIONE E INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO: LE MAPPE CONCETTUALI; IDEARE E METTERE A PUNTO STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE DIDATTICO-VALUTATIVA; SAPER PROMUOVERE IN CONTESTI DIVERSI LE CONDIZIONI CHE PERMETTANO ALLA VALUTAZIONE DI DIVENTARE UNA VERA E PROPRIA RISORSA STRATEGICA PER L’INNALZAMENTO DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI RISULTATI FORMATIVI; COLLABORARE ALLO SVILUPPO DI UNA COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO, IN PRESENZA E IN RETE, AL FINE DI RENDERE PIÙ SIGNIFICATIVA LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
|