Docente
|
VELARDI ANDREA
(programma)
IL CORSO SI OCCUPERÀ DEL MODO IN CUI IL CODICE SEMIOTICO PER ECCELLENZA, OVVERO LA LINGUA STORICO-NATURALE VERBALE, VEICOLA MESSAGGI E COMUNICA SIGNIFICATI. QUESTO STUDIO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA INDAGINE DEI PROCESSI DI RAPPRESENTAZIONE E DEI MECCANISMI DI COMPRENSIONE ATTIVATI DAI PARLANTI ALL’INTERNO DELLA LORO COMPETENZA LESSICALE. SI CERCHERÀ DI ILLUSTRARE COME SIA COMPLESSO IL PANORAMA DELLE TEORIE DEL SIGNIFICATO E COME LE QUATTRO DIMENSIONI FONDAMENTALI DEL SIGNIFICARE OVVERO LA DIMENSIONE INTRALINGUISTICA, LA DIMENSIONE EXTRA-LINGUISTICA, LA DIMENSIONE SOCIALE E INTERSOGGETTIVA E LA DIMENSIONE PSICOLOGICO-INDIVIDUALE SI INTRECCIANO E SI LEGANO INSIEME DENTRO UNA SEMANTICA COMPLESSA E ADEGUATA ALLA STRAORDINARIA VARIABILITÀ E MOLTEPLICITÀ DEGLI USI LINGUISTICI PRESENTI NELLA COMUNITÀ DEI PARLANTI. IN QUESTA PROSPETTIVA SI RENDERÀ CONTO DELLA NUOVA TEORIA DELLA CATEGORIZZAZIONE BASATA SULL’ASSUNTO DEI CONFINI SFUMATI DELLE CATEGORIE, DELLA STRUTTURA PROTOTIPICA E DELLA DISTINZIONE DI LIVELLI DI ASTRAZIONE CHE PARTECIPANO ALLA DIMENSIONE CONCRETA E PERCETTIVA DEGLI OGGETTI. QUESTE EVIDENZE SARANNO APPLICATE ALTRESÌ ALLE MODERNE TEORIE E PRATICHE PEDAGOGICHE E RIABILITATIVE.
(testi)
A.VELARDI, IL NUOVO PARADIGMA. CATEGORIE, PROTOTIPI E SEMANTICA COGNITIVA, EDAS, MESSINA, 2005. FISKE SUSAN T., LA COGNIZIONE SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2006.
ARTICOLI E DISPENSE: A.VELARDI, I PROBLEMI DELLA TRANSITIVITÀ NEL TRATTAMENTO COMPUTAZIONALE DELLE CATEGORIE SEMANTICHE E DELL’ACCESSO LESSICALE, IN FERREI G., MOSCA M., A CURA DI, ATTI DEL XL CONGRESSO DELLA SOCIETÀ DI LINGUISTICA ITALIANA (SLI), LINGUISTICA E MODELLI TECNOLOGICI DELLA RICERCA, VERCELLI 20-22 SETTEMBRE 2006, ROMA, BULZONI, PP. 581-586 A.VELARDI, ARTICOLI-DISPENSA IN CORSO DI STAMPA LA CATEGORIZZAZIONE INFANTILE TRA VINCOLI E FLESSIBILITÀ, ANALISI CATEGORIALE DELLO STEREOTIPO, COMPETENZA LESSICALE: LA COMPONENTE INFERENZIALE E REFERENZIALE.
|