Docente
|
CATARCI MARCO
(programma)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NELLA SOCIETÀ E NEI SERVIZI, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI MANAGEMENT DEL SERVIZIO SOCIALE, APPROFONDENDO IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE DI PIANI FORMATIVI NEI SERVIZI ALLA PERSONA.
(testi)
1. MAYO P., GRAMSCI, FREIRE E L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, CARLO DELFINO EDITORE, SASSARI 2008.
2. CATARCI M., FIORUCCI M (A CURA DI), IMMIGRAZIONE E INTERCULTURA IN ITALIA E IN SPAGNA. PROSPETTIVE, PROPOSTE ED ESPERIENZE A CONFRONTO, UNICOPLI, MILANO 2011.
3. CATARCI M., L’INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI. FORMAZIONE E INCLUSIONE NELLE RAPPRESENTAZIONI DEGLI OPERATORI SOCIALI, FRANCO ANGELI, MILANO 2011.
|