LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
Codice
|
20706130 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: AL
Docente
|
LOPRIORE LUCILLA
(programma)
MODULO: - NOZIONI DI BASE SU I CONCETTI DI PAROLA E SIGNIFICATO, CONNOTAZIONE, DENOTAZIONE, SINONIMIA, ECC.; - INTRODUZIONE AL LESSICO DELL’INGLESE CONTEMPORANEO: PROCESSI DI FORMAZIONE DI PAROLE, ESPRESSIONI FISSE, COLLOCAZIONI; - INTRODUZIONE ALL’USO DEI DIZIONARI MONOLINGUI E BILINGUI; - LESSICO INGLESE E LESSICO ITALIANO; LA STRUTTURA DELLA FRASE; - ORIGINE DELLE PAROLE INGLESI. ESERCITAZIONI: (CON GLI ESPERTI LINGUISTICI) PER IL PRIMO ANNO PRIMA LINGUA SVILUPPO DELLE ABILITÀ PRODUTTIVE E RICETTIVE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO B1, PER IL PRIMO ANNO SECONDA LINGUA, SVILUPPO DELLE ABILITÀ PRODUTTIVE E RICETTIVE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO A2.
(testi)
1. LESLEY JEFFRIES, DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN 2006, CAPP. 1 - 6. 2. R. CARTER ET AL., WORKING WITH TEXTS: A CORE INTRODUCTION TO LANGUAGE ANALYSIS, LONDON, ROUTLEDGE 2008 [3RD EDITION] (CAP. 3 “WORDS AND THINGS”). 3. H. JACKSON WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN 1988 (CAPP. 2, 3, 12). 4. UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE. - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY 4. UN DIZIONARIO BILINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE.: - M. HAZON, GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO, ITALIANO-INGLESE, GARZANTI - OXFORD-PARAVIA. IL DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO, ITALIANO-INGLESE, PARAVIA-OXFORD UNIVERSITY PRESS - F. PICCHI, GRANDE DIZIONARIO HOEPLI INGLESE CON CD-ROM, HOEPLI - IL RAGAZZINI. DIZIONARIO INGLESE – ITALIANO, ITALIANO – INGLESE, ZANICHELLI SARANNO FORNITI ULTERIORI MATERIALI DURANTE IL CORSO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Docente
|
ZANOTTI SERENELLA
(programma)
MODULO: NOZIONI DI BASE SU I CONCETTI DI PAROLA E SIGNIFICATO, CONNOTAZIONE, DENOTAZIONE, SINONIMIA, ECC.; INTRODUZIONE AL LESSICO DELL’INGLESE CONTEMPORANEO: PROCESSI DI FORMAZIONE DI PAROLE, ESPRESSIONI FISSE, COLLOCAZIONI; INTRODUZIONE ALL’USO DEI DIZIONARI MONOLINGUI E BILINGUI; LESSICO INGLESE E LESSICO ITALIANO; LA STRUTTURA DELLA FRASE; LE ORIGINI DELLE PAROLE INGLESI.
ESERCITAZIONI (CON GLI ESPERTI LINGUISTICI): - PER IL PRIMO ANNO PRIMA LINGUA SVILUPPO DELLE ABILITÀ PRODUTTIVE E RICETTIVE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO B1; - PER IL PRIMO ANNO SECONDA LINGUA, SVILUPPO DELLE ABILITÀ PRODUTTIVE E RICETTIVE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO A2.
(testi)
1. LESLEY JEFFRIES, DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN 2006 (CAPITOLI 1-6). 2. R. CARTER ET AL., WORKING WITH TEXTS: A CORE INTRODUCTION TO LANGUAGE ANALYSIS, LONDON, ROUTLEDGE 2008 [3A EDIZIONE] (CAP. 3 “WORDS AND THINGS”). 3. H. JACKSON WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN 1988 (CAPP. 2, 3, 12). 4. UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE. - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY 5. UN DIZIONARIO BILINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE.: - M. HAZON, GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO, ITALIANO-INGLESE, GARZANTI - OXFORD-PARAVIA. IL DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO, ITALIANO-INGLESE, PARAVIA-OXFORD UNIVERSITY PRESS - F. PICCHI, GRANDE DIZIONARIO HOEPLI INGLESE CON CD-ROM, HOEPLI - IL RAGAZZINI. DIZIONARIO INGLESE – ITALIANO, ITALIANO – INGLESE, ZANICHELLI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|