TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI CONTINUARE AD INDIVIDUARE ED ELABORARE PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE. L’ESPERIENZA DEL TIROCINIO, NEL TERZO ANNO, PERFEZIONA COMPETENZE FONDAMENTALI IN RELAZIONE A SERVIZI ALLA PERSONA DI PARTICOLARE DELICATEZZA PERCHÉ CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DI PATOLOGIE, PSICOPATOLOGIE, DISTURBI DELLA PERSONALITÀ, RISCHI SOCIALI DI ECCEZIONALE GRAVITÀ.
|
Codice
|
22902194 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
13
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
Canale Unico
Docente
|
OCCULTO RAFFAELE
(programma)
SARÀ FAVORITA NEGLI ALLIEVI, ANCHE ATTRAVERSO MOMENTI DI SUPERVISIONE, LA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA SCELTA FORMATIVA E PROFESSIONALE, STUDIANDO LA RELAZIONE TRA MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO CON LE COMPONENTI COGNITIVE, STRATEGICHE E METACOGNITIVE E LA REALIZZAZIONE DI SÉ. SARÀ RICHIAMATA L’ATTENZIONE SUL WELFARE, SULLE NORME CONCERNENTI I SETTORI DI INTERVENTO TRATTATI E SUI PROBLEMI POSTI DALL’INTEGRAZIONE TRA SERVIZI SOCIALI E SANITARI PER PROMUOVERE, OLTRE LA GLOBALITÀ DELL’APPROCCIO, L’UNITARIETÀ DEGLI INTERVENTI NELLA RELAZIONE CON LE PERSONE UTENTI DEI SERVIZI. SI RICORDA CHE LA FREQUENZA ALLE LEZIONI DI TIROCINIO INTERNO E AL TIROCINIO ESTERNO È OBBLIGATORIA.
(testi)
I TESTI DI RIFERIMENTO SONO: • A CURA DI FRANCESCO GATTI – ORIENTAMENTO E TIROCINIO: L’INTEGRAZIONE TRA LE SCIENZE E DINTORNI – EDIZIONI KAPPA – 2008; • FRANCESCO GATTI – PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PER EDUCATORI PROFESSIONALI – ARMANDO – ROMA – 2006; • FRANCESCO GATTI – INTEGRAZIONE DELLA PERSONA DIVERSAMENTE ABILE – ARMANDO – ROMA – 2006; • FRANCESCO GATTI, CHIARA GATTI, LUIGI GIUSTINO GATTI – COGNITIVISMO, PROBLEM SOLVING E PROBLEMATICHE DEGLI OPERATORI – EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE – 2008. IN CORSO DI STAMPA, A CURA DI FRANCESCO GATTI: - TOSSICODIPENDENZA: TRA INCERTEZZA E OPERATIVITÀ - ARGOMENTI DI PSICOLOGIA: TRA TEORIA E PRASSI. SARANNO FORNITE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE IN RELAZIONE ALLE SCELTE DELL’ARGOMENTO DI TIROCINIO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
GATTI FRANCESCO
(programma)
SARÀ FAVORITA NEGLI ALLIEVI, ANCHE ATTRAVERSO MOMENTI DI SUPERVISIONE, LA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA SCELTA FORMATIVA E PROFESSIONALE, STUDIANDO LA RELAZIONE TRA MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO CON LE COMPONENTI COGNITIVE, STRATEGICHE E METACOGNITIVE E LA REALIZZAZIONE DI SÉ. SARÀ RICHIAMATA L’ATTENZIONE SUL WELFARE, SULLE NORME CONCERNENTI I SETTORI DI INTERVENTO TRATTATI E SUI PROBLEMI POSTI DALL’INTEGRAZIONE TRA SERVIZI SOCIALI E SANITARI PER PROMUOVERE, OLTRE LA GLOBALITÀ DELL’APPROCCIO, L’UNITARIETÀ DEGLI INTERVENTI NELLA RELAZIONE CON LE PERSONE UTENTI DEI SERVIZI. SI RICORDA CHE LA FREQUENZA ALLE LEZIONI DI TIROCINIO INTERNO E AL TIROCINIO ESTERNO È OBBLIGATORIA.
(testi)
I TESTI DI RIFERIMENTO SONO: • A CURA DI FRANCESCO GATTI – ORIENTAMENTO E TIROCINIO: L’INTEGRAZIONE TRA LE SCIENZE E DINTORNI – EDIZIONI KAPPA – 2008; • FRANCESCO GATTI – PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PER EDUCATORI PROFESSIONALI – ARMANDO – ROMA – 2006; • FRANCESCO GATTI – INTEGRAZIONE DELLA PERSONA DIVERSAMENTE ABILE – ARMANDO – ROMA – 2006; • FRANCESCO GATTI, CHIARA GATTI, LUIGI GIUSTINO GATTI – COGNITIVISMO, PROBLEM SOLVING E PROBLEMATICHE DEGLI OPERATORI – EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE – 2008. IN CORSO DI STAMPA, A CURA DI FRANCESCO GATTI: - TOSSICODIPENDENZA: TRA INCERTEZZA E OPERATIVITÀ - ARGOMENTI DI PSICOLOGIA: TRA TEORIA E PRASSI. SARANNO FORNITE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE IN RELAZIONE ALLE SCELTE DELL’ARGOMENTO DI TIROCINIO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|