|
Docente
|
BISOGNI MARIA MADDALENA
(programma)
IL CORSO È DESTINATO AGLI ALLIEVI DEL CORSO IN SOCIOLOGIA O A QUANTI CONDUCONO STUDI CHE LI ABILITERANNO A ESERCITARE LA LORO PROFESSIONE NELL’AMBITO SOCIALE. PER QUESTO LO STUDIO DEL MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (LIMITATAMENTE AI CAPITOLI INDICATI) SERVIRÀ DA BASE PER LA CONOSCENZA E L’ACQUISIZIONE DI UN CODICE LINGUISTICO-SCIENTIFICO E SPECIALISTICO, PER CONOSCERE LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLO SVILUPPO NELLE VARIE FASI DELL’ITER EVOLUTIVO. A QUESTA LETTURA SI ACCOMPAGNA QUELLA DI QUATTRO VOLUMI CHE SERVIRANNO A COMPRENDERE COME IL DISAGIO DELLA SOCIETÀ GLOBALIZZATA SIA DA IMPUTARSI A MOTIVAZIONI DI ORDINE PSICOLOGICO, SOCIOLOGICO ED ECONOMICO. E’ COMPITO DELLA PSICOLOGIA OFFRIRE CHIAVI DI COMPRENSIONE E DI LETTURA DEI FENOMENI, DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE PROMUOVERE UN PERCORSO DI CRESCITA ATTRAVERSO LA RELAZIONE PEDAGOGICA.
(testi)
BAUMAN Z. (2009), L’ETICA IN UN MONDO DI CONSUMATORI, LATERZA, BARI, 2010.
BISOGNI M. M., URBANI T., PIANA V., I GIOVANI NEL MONDO CHE CAMBIA, ANICIA, ROMA, 2011.
FRIEDMAN T. L. (2009), CALDO, PIATTO E AFFOLLATO. COM’È OGGI IL MONDO, COME POSSIAMO CAMBIARLO, MONDADORI, MILANO, 2010.
LATOUCHE S. (2007), BREVE TRATTATO SULLA DECRESCITA SERENA, BORINGHIERI, TORINO, 2008.
SCHAFFER H. R. (2006), I CONCETTI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2008. (CAP. 1-4-6-7-8)
|