Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Integrazione delle conoscenze specifiche di patologie e delle psicopatologie con competenze strategiche, metodologiche e tecniche dal punto di vista della didattica e dell’organizzazione del sapere, con competenze didattiche innovative e strumentali-tecnologiche. Modelli di osservazione e diagnosi clinica dell’individuo con handicap, con psicopatologie, ritardi dell’apprendimento, atteggiamenti e comportamenti comunicativi problematici e/o devianti. Analisi della dimensione del disagio dal punto di vista fenomenologico, vita progettuale, patrimonio culturale e maturazione nel programmare. Percorsi d’intervento individualizzati, pregiudizio e stigma. Progettualità formativa e socioeducativa. Differenziazione delle competenze nelle professioni sociali e confronto di ruoli e funzioni. Modelli di rappresentazione culturale, iconica, simbolica, corporea, verbale e non verbale del minore con disturbi emotivo-affettivi, disturbi dell'umore, ansia, ritardi cognitivi, nevrosi. Metodi, tecniche e strategie specifiche di insegnamento coerenti con gli stili di pensiero, di apprendimento, comunicativi rispetto alle necessità imposte dall’innovazione e dal cambiamento. Tipi, livelli, ambienti, variabili della comunicazione e delle dinamiche relazionali. Definizione delle categorie diagnostiche, dei profili sintomatici.
(testi)
Piccione V., Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici, Aemme, Roma 2008D’Eugenio O., L’abuso sessuale sui minori. Prevenzione e intervento, Aemme, Roma 2012Pandolfi A., Vediamoci chiaro. La persona alle prese con la cecità nel suo essere e mal-essere, Aemme, Roma 2012, I e II tomoDe Cicco R., Il cinema negli occhi dei ragazzi, Aemme, Roma 2009Jankowski C., Boscarello V., La maschera e la realtà. Il teatro e l’educatore, Aemme, Roma 2011Raponi R., Strumenti ed espressività. Dalla parola alla voce, Aemme, Roma 2010
|