Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Problemi metodologici, tecnici, etici della formazione in ambito socioeducativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei servizi alla persona. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Modelli di osservazione e diagnosi clinica del bambino e dell’adolescente con handicap, psicopatologie, ritardi dell’apprendimento, atteggiamenti e comportamenti comunicativi problematici e/o devianti. Utilizzo di strumenti innovativi, tecnologici e specifici per l’integrazione del portatore di handicap negli ambiti lavorativi e sociali. Definizione delle caratteristiche progettuali per la programmazione strategica e metodologica coerente con il fabbisogno dei servizi formativi, socioeducativi, sociosanitari. Programmazione come progetto formativo continuo, come lifelong learning.
(testi)
Piccione V., Mappe educative e formative 2. Orizzonti di senso, Aemme, Roma 2009De Cicco R., L'esperienza di sé, la cura di sé, le biografie del sé, Aemme, Roma 2012Giuliani V., Il gioco fra tradizione e nuove transizionalità, Aemme, Roma 2011Giorgetti D., Apprendimento e processi imitativi. Prospettive educative e ricerca scientifica, Aemme, Roma 2010Del Toro F., Cassarino S., La creatività: significati educativi e terapeutici. Agire applicativo nell'anoressia, Aemme, Roma 2010Raponi R., Strumenti ed espressività. Dalla parola alla voce, Aemme, Roma 2010Pandolfi A., Vediamoci chiaro. La persona alle prese con la cecità nel suo essere e mal-essere, Aemme, Roma 2012
|